Torna a Torre del Lago il
68° Festival Puccini
  dal 01 al 27 Agosto 2022
Torre del Lago (Viareggio)
Torna a Torre del Lago il<br>68° Festival Puccini

Il Festival dedicato a Giacomo Puccini nel 2022 propone 4 titoli del repertorio pucciniano, 2 opere contemporanee, 4 nuove commissioni, 2 concerti sinfonici e numerose proposte di spettacolo diffuse sul territorio.

Tema guida del Festival Puccini 2022 sono i giovani, ai quali il Festival guarda e per i quali ritiene opportuno rinnovare prospettive positive; per il terzo anno consecutivo il Festival Puccini è committente di nuove opere, 4 composizioni affidate a giovani compositori italiani: Marcello Filotei, Salvatore Frega, Andrea Manzoli, Roberta Vacca, che saranno eseguite in prima assoluta il 2 e 3 agosto sotto la direzione del Maestro Fabio Maestri.


Quattro i titoli pucciniani in scena dal 15 luglio al 27 agosto per 13 magiche serate d’opera nello scenario unico del Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini:

MADAMA BUTTERFLY
Venerdì 15 luglio
Sabato 30 luglio
Sabato 6 agosto

La Stagione 2022 vedrà in scena l’allestimento green per la regia di Manu Lalli. Maestro concertatore e direttore d’orchestra Alberto Veronesi.

TOSCA
Sabato 16 luglio
Venerdì 29 luglio
Sabato 13 agosto
Venerdì 26 agosto

Al Festival Puccini 2022 sarà presentata con l’allestimento che porta la firma di Pier Luigi Pizzi. Maestro concertatore e direttore Enrico Calesso.

TURANDOT
Sabato 23 luglio
Venerdì 5 agosto
Venerdì 12 agosto
Sabato 20 agosto

La produzione porta la firma alla regia di Daniele Abbado. Maestro concertatore e direttore Michele Gamba.

LA RONDINE
Venerdì 19 agosto
Sabato 27 agosto

L’allestimento presentato a Torre del Lago vede la regia di Daniel Krief e la direzione di Robert Trevino. Maestro concertatore e Direttore Robert Trevino.