SCIARE IN GARFAGNANA, SPORT COI FIOCCHI
  01 Febbraio 2016
SCIARE IN GARFAGNANA, SPORT COI FIOCCHI

La situazione impianto per impianto

In Garfagnana hanno chiuso l’anno senza neve. Sia gli Appennini che le Apuane hanno mostrato un volto autunnale, quasi più primaverile che invernale a causa di questi inizio d’inverno così mite. Ma poi, annunciato dall’arrivo dei freddi, sono arrivate le nevicate per la gioia degli appassionati degli sport di montagna. Ecco la situazione dei vari impianti in Garfagnana.


Casone di Profecchia (1314 slm, Castiglione).
La stazione sciistica del Casone è particolarmente indicata per coloro che iniziano la pratica degli sport invernali e per le famiglie con bambini. La gestione dell’impianto è affidata all’Albergo Ristorante situato a pochi metri. Diverse piste a disposizione: tre verdi, due rosse ed una “nera”.
A disposizione anche una pista da fondo, la possibilità di noleggiare sci e avere a disposizione un maestro per imparare. Lo skipass ha un costo che varia dai 1213 euro di un giorno feriale ai 1416 del fine settimana. Gli abbonamenti: 66 euro per 6 giorni, 28 per il weekend. È possibile noleggiare attrezzatura, dagli sci agli scarponi, dai caschi allo snowboard, dal bob alle ciaspole.

Per informazioni:
tel. 0583/649028 - 649090
fax 0583/649048.

Gli impianti di risalita: sciovia del Casone a fune alta, lunghezza m.400, dislivello m.120, due sciovie al campo scuola.
Piste da discesa: 3 piste rispettivamente di m.450, 700 e 800.
Piste da fondo: Km.15 (omologata FISI). Scuola di sci: campo scuola innevamento programmato di 5 ha.


Passo delle Radici (1589 slm, Castiglione).
Al Passo delle Radici è attualmente in funzione uno skilift che serve una pista di media-alta difficoltà. Per quanto riguarda i costi, il giornaliero costa 12 euro e ci sono anche biglietti a due e tre ore, mentre bambini sciano gratis. Sul posto bar e ristorante. Il Passo delle Radici è poi attrezzato con piste da fondo, collegate sci ai piedi al centro di sci nordico di Pian dei Lagotti-Frassinoro. Situato a 1589 m. di altitudine, il Passo delle Radici è il valico abitato più alto dell’Appennino, al confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana ma a soli 25 minuti in auto da Castelnuovo percorrendo la S.S. 324. Presso l’albergo-ristorante si possono noleggiare le attrezzature per la discesa e per il fondo, compresi gli scarponi riscaldati. Piste e impianti: oltre 6 km di piste di discesa omologate FISI per gli appassionati dello sci alpino, 8 km di piste per il fondo, immerse nei boschi, 1 campo scuola.

Per informazioni:
web: www.albergolunardi.com
Albergo Ristorante Rifugio Lunardi
tel. 0583/649071
fax 0583/649079.


Careggine (882 slm).
Sul versante delle Apuane ecco Careggine. Attrezzate stazioni per lo sci alpino e dotate di punti di ristoro le località Formica e Via Nova, tre impianti di risalita dotati tutti di innevamento programmato dotano la zone di ottimi campi scuola, mentre le piste del monte La Cima sono in grado di soddisfare anche gli sciatori più esperti. Gli impianti di risalita sono 3 sciovie per una portata oraria di 2000 persone che servono 5 km di piste di varie difficoltà. Pista da fondo: anello di 5 km. Gli impianti restano aperti dalle ore 9 alle ore 17 con interruzione nei giorni feriali dalle ore 12.30 alle ore 13.30. Il comprensorio sciistico di Careggine è poi ottimamente collegato con i limitrofi network sciistici di Formica, Via Nova e La Cima, e con uno skipass specifico è possibile accedere a tutte e quattro le stazioni sciistiche, rendendo l’offerta dell’altopiano composita e completa, aperta quindi anche agli sciatori più esperti e ai freestyles su tavola. Una stazione piccola dunque ma dotata di tutti i servizi, sulle piste ci sono ristoranti, rifugi e l’hotel Genzianella, completamente ristrutturato, e poi noleggi per attrezzatura da sci ma anche ciapole e slittini. Vengono anche organizzate gite in motoslitta lungo le strade forestali. Tutta la stazione è coperta da innevamento programmato. I prezzi, con un occhio di riguardo alle famiglie, il giornaliero feriale costa 15 euro (10 per bambini) e 20 nei fine settimana, 15 per i bambini. Sempre nei feriali pranzo in rifugio e skipass ad offerte imbattibili anche con soggiorno in albergo. La stazione è situata nell’area contigua al Parco delle Apuane, di cui costituisce un punto di richiamo invernale. Piste e impianti: tre impianti di risalita (sciovie) con una portata di circa 2000 persone all’ora, piste da discesa per un totale di circa 5 km di cui due piste in località Formica (700 m) e tre piste in località monte La Cima (3 km), Campo scuola in località Vianova, un anello di 5 km per lo sci di fondo.

Per informazioni:
web: www.genzianella.net
tel. 0583 661257
cell. 3331496751.


La ciaspolata di Careggine
C’è chi è pronto a scommetterci, sulla neve, almeno a Careggine.
Infatti, l’amministrazione comunale e tutta la comunità sono in attesa della seconda edizione della ciaspolata della Garfagnana. Dopo il successo dello scorso anno, a Careggine hanno aumentato il possibile numero di iscritti: saranno assicurati e guidati sul percorso, avranno a disposizione rifornimenti e riconoscimenti individuali e di gruppo predisposti dall’organizzazione curata dall’Associazione Monte Sumbra. In omaggio un cesto con i prodotti tipici della Garfagnana e per tutti gli iscritti in regalo guanti touchscreen con la stampa ricordo della ciaspolata e sarà anche estratto a sorte un soggiorno per due persone a Careggine.

Luca Dini