Montecarlo: dal 27 agosto al 5 settembre
torna (con prudenza) la "Festa del Vino"
  dal 02 al 15 Settembre 2021
Montecarlo ()
Montecarlo: dal 27 agosto al 5 settembre<br> torna (con prudenza) la

Il nome dell'evento è "Aspettando la Festa del Vino!". Obbligatori green pass e prenotazione, due turni per la cena.
Pur con tutte le prudenze del periodo, causa coronavirus e varianti, gli organizzatori della Festa del Vino di Montecarlo, guidati dal Sindaco Federico Carrara, hanno annunciato che, dopo l'annullamento forzato del 2020, quest'anno la manifestazione si farà; ovviamente seguendo le norme attuali sulla sicurezza, che si intuiscono fin dal titolo scelto: “Aspettando la festa del vino” - che significa non sarà la festa tradizionale famosa da mezzo secolo, però ci andiamo vicini e quindi merita partecipare...
Insomma, una festa diversa ma con le solite date, o quasi: dal 27 agosto al 5 settembre. Comunque ci saranno tre punti di aggregazione con stand dove si potranno degustare vini e abbinamenti culinari: il primo punto è piazza d’Armi, il secondo piazza Garibaldi e il terzo è il giardino del palazzo Pellegrini-Carmignani con serate a tema; un “salotto” dove i ristoratori saranno presenti con i loro piatti, ogni sera spazio a due fattorie con eccellenze di vino.
I posti saranno meno del consueto, due i turni previsti per cenare, alle 19,30 e alle 21,30. Interverrà anche il gruppo storico montecarlese, inoltre sarà possibile organizzare iniziative con figuranti. Non ci saranno mercatini e spettacoli per evitare assembramenti; è obbligatorio il green pass, così come è obbligatoria la prenotazione. Inoltre, ci saranno due parcheggi esterni al paese, alla Fornace e a S. Piero, l'evento sarà raggiungibile solo con il servizio navetta. Per prenotazioni contattare il numero: 366.4821229.
Due importanti notizie le ha rivelate a chiusura dell'incontro il presidente del Consorzio di tutela del Montecarlo Doc, Gino “Fuso” Carmignani: il Montecarlo Doc avrà una variazione del nome, la conferma presto a Bruxelles; e poi ci sarà un ambasciatore del vino in Cina, a Canton, saremo il primo vino Doc italiano ad avere tale rappresentanza. Ma di questo non mancherà l'occasione per fornire ulteriori particolari. La “mission” è tenere sempre alto il nome di Montecarlo e del suo vino.