Riapre l'Antico Ospitale San Leonardo 1554
  dal 02 Agosto 2021 al 31 Dicembre 2021
Ghivizzano (Coreglia Antelminelli)
Riapre l'Antico Ospitale San Leonardo 1554


E’ stato inaugurato qualche giorno fa l’Antico Ospitale San Leonardo, a Ghivizzano di Coreglia Antelminelli (LU), alla presenza del Sindaco Marco Remaschi, che ha portato i saluti Istituzionali, e di molte autorità locali, e con l’introduzione storica curata dall’Avvocato Giulietta Valenti Radici, che ha fornito una presentazione ricca di cenni storici per accompagnare gli invitati alla visita degli spazi.
Un nuovo punto per l’accoglienza di visitatori e pellegrini ad arricchire l’offerta turistica della Garfagnana.
L’ospitale si trova lungo l’Antica Via del Volto Santo, una delle vie di pellegrinaggio più frequentate della Toscana, e variante ufficiale della Via Francigena.

Da sempre la Via del Volto Santo è frequentata da pellegrini e camminatori, ma da qualche anno, complice il crescente interesse verso il turismo lento ed i cammini, il passaggio e la frequentazione di questi antichi percorsi ha visto crescere in maniera esponenziale il numero di persone che si avvicinano all’idea di fare un viaggio a piedi.
Un’esperienza unica, che consente un approccio autentico con i luoghi e le persone, attraverso il ritmo lento del camminare, per apprezzare le piccole cose che si incontrano lungo il cammino, e conoscere da vicino le persone che abitano questi luoghi, lasciandosi alle spalle i ritmi frenetici e le ansie accumulate in questo difficile periodo.
Un ritmo lento, che consente di riprendere il contatto con gli equilibri della natura e della terra, e dà modo di addentrarsi in quella piccola grande Italia fatta di mille borghi, nuovi centri di benessere grazie ad un ritrovato interesse verso la natura, il paesaggio e la salute.
Ed è proprio lungo l’antico Percorso del Volto Santo, che dalla Lunigiana attraversa tutta la Garfagnana per giungere nel cuore della città di Lucca, che riapre le porte l’Antico Ospitale San Leonardo.
Della sua funzione di luogo di accoglienza si ha notizia già intorno al 1554, ed oggi l’ospitale ritorna alla sua originaria funzione di accoglienza dei pellegrini, completamente rinnovato e ristrutturato.

E’ un valore storico al quale la famiglia Bellandi, proprietaria dell’edificio, ha voluto restituire dignità, attraverso una ristrutturazione che valorizza le parti storiche e nel contempo esprime quei caratteri di confort e benessere in grado di offrire un’accoglienza adeguata alle richieste dei viaggiatori contemporanei.
10 posti letto, suddivisi in 3 camere doppie ed una quadrupla arredate con gusto e attenzione dei particolari, ognuna con bagni dedicati.
L’ambiente è confortevole, e l’ingresso gode di una piacevole vista su un giardino interno al quale si affaccia anche il ristoro e lo spaccio di prodotti locali.

L’attenzione verso il territorio e la sua storia, si riflette anche nella cura dei prodotti enogastronomici proposti agli ospiti: Rolando Bellandi non è solo il padrone di casa, ma è anche il referente del presidio Slow Food della Garfagnana, una garanzia che attesta l’attenzione per la qualità e l’amore per le tradizioni, portata avanti con passione da Rolando e dai suoi figli.

L’antico ospitale San Leonardo è facilmente raggiungibile, lungo la Via Nazionale 193 ai piedi del borgo di Ghivizzano, che con la sua torre saluta il passaggio dei pellegrini e li accompagna lungo il percorso.


Il Timbro
Con la riapertura dell’Antico Ospitale riparte anche la tradizione della credenziale: sarà infatti possibile per i pellegrini in possesso della credenziale, ottenere la timbratura dell’ospitale, a testimonianza del pernottamento lungo la Via del Volto Santo.
La credenziale è un documento che attesta il passaggio dei pellegrini lungo le tappe del percorso, e presso l’antico ospitale sarà disponibile il timbro che è stato realizzato proprio in occasione della riapertura.


Antico Ospitale San Leonardo 1554 - Timbro dell'Ospitale a Testimonianza del Pernottamento per i Pellegrini della Via del Volto Santo - Loc. Ghivizzano, Coreglia Antelminelli (LU)
Antico Ospitale San Leonardo 1554 - Insegna - Loc. Ghivizzano, Coreglia Antelminelli (LU)
Antico Ospitale San Leonardo 1554 - Ingresso - Loc. Ghivizzano, Coreglia Antelminelli (LU)
Antico Ospitale San Leonardo 1554 - Una delle Nostre Camere - Loc. Ghivizzano, Coreglia Antelminelli (LU)
Antico Ospitale San Leonardo 1554 - Esterno - Loc. Ghivizzano, Coreglia Antelminelli (LU)