Il 28 maggio, Giornata Mondiale del Gioco
bambini e insegnanti di 10 scuole si sfidano
  dal 27 al 31 Maggio 2021
LUCCA
Il 28 maggio, Giornata Mondiale del Gioco<br>bambini e insegnanti di 10 scuole si sfidano

Grazie a un kit della fantasia bambini e docenti si sono messi alla prova con attività da fare insieme, da scrivere e disegnare, cancellare e ricominciare Bambini e insegnanti delle scuole del territorio si sfidano in uno speciale evento online riservato alle scuole di Lucca, guidati dai ludomastri Carlo Carzan e Sonia Scalco insieme a tanti ospiti.
“Nelle nostre scuole, generalmente parlando, si ride troppo poco… l’idea che l’educazione della mente debba essere una cosa tetra è tra le più difficili da combattere”._ Sono proprio le parole di Gianni Rodari tratte da “La Grammatica della fantasia” a raccontare idealmente l’iniziativa _I Rodarici_ che venerdì 28 maggio (dalle 10:30 alle 12) coinvolgerà in una grande festa virtuale le scuole di Lucca, a chiudere idealmente il progetto che in questi mesi ha interessato una trentina di classi e oltre 650 bambini. Avviato nel novembre scorso come ideale prosecuzione dell’anniversario rodariano che si è celebrato a Lucca Changes, _I Rodarici_ è ideato da Book on a Tree e Lucca Crea (in collaborazione con Studio Pym) ed è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca con il patrocinio del Comune di Lucca. Non è un caso che un progetto del genere abbia preso il via proprio dalla città toscana, che con Rodari forma idealmente un sodalizio perfetto: lui è stato alfiere sia dei fumetti sia del gioco intelligenti, ovvero due dei valori portanti della maggiore iniziativa culturale lucchese, Lucca Comics & Games. E il Festival nell’insegnamento rodariano ha visto un’ideale risposta all’emergenza non solo sanitaria ma anche sociale per affrontare la sfida del presente e della nuova normalità all'insegna della cultura partecipata.

Dieci le scuole lucchesi coinvolte, che saranno al centro della giornata di venerdì: le primarie _Nieri, Pascoli_, _Collodi, Alighieri, De Amicis, Donatelli, Giusti, Lorenzini _del Comune di Lucca_, _la_ Micheloni _e la_ Nottolini _di Capannori_. _ Ma, oltre agli istituti che hanno già aderito al progetto, anche le altre scuole di Lucca potranno partecipare a questo gioco online che coinvolgerà le classi tra appassionanti sfide virtuali, quiz ed ospiti a sorpresa che coinvolgeranno grandi e piccoli alla scoperta del mondo rodariano attraverso domande originali e stimolanti. _Il form per l’iscrizione gratuita è disponibile sul sito_ _www.irodarici.it.

La data scelta per la grande festa de I Rodarici che le vedrà protagoniste non è certo casuale: il 28 maggio è la Giornata Mondiale del Gioco, cuore pulsante di questa innovativa proposta per le scuole, nata per attualizzate la filosofia rodariana nell’anno del centenario della nascita.

Una giornata che va a chiudere la prima fase di uno straordinario percorso ludico esperienziale rivolto agli insegnanti e idealmente a tutti gli adulti che non hanno mai smesso di considerare l’immaginazione e la creazione di storie come strumento di crescita.
Grazie a un KIT DELLA FANTASIA bambini e docenti si sono messi alla prova con attività da fare insieme, da scrivere e disegnare, cancellare e ricominciare, con coraggio e determinazione, quaderni la cui filosofia è nata in Italia almeno quarant’anni prima che nel resto del mondo spopolasse Keri Smith e i suoi libri di attivismo artistico. Con la direzione artistica dello scrittore Pierdomenico Baccalario e guidati dai ludomastri Carlo Carzan e Sonia Scalco, i bambini e gli insegnanti hanno “incontrato” I Rodarici, quattro ragazzi che diffondono gli strumenti d’inventastorie, “non perché ognuno diventi uno scrittore, ma perché nessuno sia schiavo” e che sono Custodi dei quattro Alberi, simbolo degli insegnamenti del Maestro di Omegna: l’albero ROcambolico (Albero degli errori), l’albero DAppertutto (Albero della libertà), l’albero Riderello (Albero delle risate) e l’albero CIclonico (Albero della fantastica). Il risultato è il “Gioco dei Quattro Cantoni” che sarà distribuito in tutte le classi partecipanti e resterà uno strumento a disposizione di alunni a bambini che vogliano cimentarsi con il mestiere di inventare storie.

“Questi mesi sono stati un vero e proprio laboratorio continuo che ha saputo creare un legame nonostante la distanza imposta dalle restrizioni: una serie di cinque coinvolgenti webinar interattivi, in cui sono state proposte ben 40 attività Rodariane per oltre 30 ore di gioco e formazione”, spiegano i promotori. “In un entusiasmante lavoro continuo, la formazione ai docenti è stata affiancata dalla creazione di un minisito web in cui hanno potuto scaricare e dare visibilità ai lavori svolti dai bambini in classe. Ogni sezione del progetto è un piccolo mondo contraddistinto da azioni ludiche ispirate dalla poetica rodariana, che creano una connessione continua tra la PAROLA dei RODARICI e gli ALBERI”.

A partire dall'anno scolastico 2021/22, il progetto proseguirà, idealmente proponendosi come laboratorio a disposizione delle scuole italiane e dei Comuni che ne faranno richiesta, dando continuità all'esperienza pilota lucchese.