Lucca riapre con il “Festival della Risata”
venerdì 21, sabato 22 e domenica 23
  dal 21 al 23 Maggio 2021
Lucca riapre con il “Festival della Risata”<br>venerdì 21, sabato 22 e domenica 23

Lucca riparte con il Festival della Risata

Lucca riapre agli eventi con il pubblico in sala e lo fa con il sorriso, grazie alla seconda edizione del Festival della Risata in programma dal 21 al 23 maggio 2021. Tre giorni per animare comunque il centro storico, ridere insieme e approfondire al contempo tematiche anche importanti. Primo evento con il pubblico (già sold out) sarà l’incontro con Nino Frassica, mentre il comico Gianni Fantoni chiude domenica on line. Lucca centro storico - venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 maggio 2021

La manifestazione ha ottenuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Lucca (ed è inserita nel calendario “Vivi Lucca”), della Fondazione Banca del Monte di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, con la collaborazione dell’Art – Accademia di Recitazione Toscana è organizzata da Erika Citti ed Elisa D’Agostino dell’associazione culturale E&E - Events and Executive, è di fatto il primo evento a Lucca a riaprire le porte agli spettatori.

Il momento clou, sabato 22 maggio con incontro pubblico moderato dall’autore Vanni Baldini ospite Nino Frassica. L’attore e comico, attualmente impegnato sul set per le riprese della nuova edizione della fiction Rai “Don Matteo” sarà alle ore 18, all’auditorium di San Romano, in un incontro che ha visto andare esauriti i posti disponibili a poche ore dalla conferenza stampa di presentazione (i numeri degli ingressi sono ridotti a 175 a causa del rispetto delle norme Covid).

L’artista, oltre a parlare di comicità presenterà il suo nuovo libro: “Vipp. Tutta la veritàne”, messo a disposizione per l’acquisto autografato grazie alla libreria Pensieri Belli.

L’incontro di Frassica sarà preceduto da una conversazione particolare e divertente sulla bellezza del sorriso tra il Prof. Maurizio Vanni direttore del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art e il Dott. Riccardo Marsili chirurgo plastico ed estetico.

A chiusura della tre giorni, domenica 23 maggio alle ore 18 un incontro in diretta streaming sul canale Youtube del Comune di Lucca, Live Love Lucca, con il comico Gianni Fantoni, comico, attore e conduttore radiofonico, che parlerà dello sviluppo della comicità dalla carriera in tv ai progetti online. Modera il giornalista lucchese Stefano Giuntini.

I workshop (dal 21 al 23 maggio) “_Ride bene chi ride … qui!” _organizzati insieme all’Accademia di recitazione Toscana vedono una ventina di aspiranti comici alle lezioni coordinate da Matteo Cesca, noto per i suoi spettacoli teatrali e la sua partecipazione a “Colorado Cafè“ sui canali Mediaset e a diversi programmi di Sky Comedy Central, oltre all’autore e attore Vanni Baldini, che ha partecipato a svariati programmi televisivi e radiofonici come “Che tempo che fa”, “Don Matteo”, “Techetechetè” e “Programmone” e tutt’oggi collaboratore di Nino Frassica, e dall’attrice e regista Chiara Spoletini, nota per le sue apparizioni sul grande schermo nei film “Ti presento Sofia” con Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti e “Cambio tutto” con Valentina Lodovini. E’ inoltre protagonista di due serie tv, “Maxi il grande processo alla mafia” e “Roudy on tour” e ideatrice delle parodie social sui “Ferragnez”.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Venerdì 21 Maggio 2021
Ore 9-16 Workshop _Ride bene chi ride … qui! _Coorganizzato con Accademia di recitazione Toscana. Coordinazione docenti Matteo Cesca Docenti (in ordine alfabetico): Vanni Baldini, Matteo Cesca, Chiara Spoletini (c/o Auditorium Pia Casa)*.

Ore 12 – La comicità fa bene: dal cinema alla psichiatria. _Condotto dal Prof. Enrico Marchi. (c/o Auditorium Pia Casa)

Sabato 22 Maggio 2021
Ore 10-15,30 Workshop _Ride bene chi ride … qui! _Coorganizzato con Accademia di recitazione Toscana. Coordinazione docenti Matteo Cesca Docenti (in ordine alfabetico): Vanni Baldini, Matteo Cesca, Chiara Spoletini (c/o Auditorium Pia Casa).

Ore 16,30 Incontro _Il sorriso: _dalla Bellezza Classica all’Estetica Moderna. Ospiti Prof. Maurizio Vanni direttore del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art e il Dott. Riccardo Marsili chirurgo plastico ed estetico. Modera l’attrice Chiara Spoletini (c/o Auditorium di San Romano)

Ore 18 -Incontro con Nino Frassica, moderato dall’autore Vanni Baldini (c/o Auditorium di San Romano).

Domenica 23 Maggio 2021
Ore 9,30- 16 Workshop _Ride bene chi ride … qui! _Coorganizzato con Accademia di recitazione Toscana. Coordinazione docenti Matteo Cesca Docenti (in ordine alfabetico): Vanni Baldini, Matteo Cesca, Chiara Spoletini (c/o Auditorium Pia Casa)*

Ore 16-17,30 Lezione aperta R_ide bene chi ride…qui _(Restituzione al pubblico del lavoro prodotto durante i tre giorni di workshop) Coorganizzato con Accademia di recitazione Toscana. A cura di Matteo Cesca, Vanni Baldini e Chiara Spoletini (c/o Auditorium Pia Casa).

Ore 18 - Incontro in diretta streaming con il comico Gianni Fantoni: dalla carriera in tv ai progetti online. Modera Stefano Giuntini.