“Vicolo della Felicità” del Maestro Cipriano
oggi Sabato 15 maggio in diretta streaming
  dal 14 al 31 Maggio 2021
LUCCA
“Vicolo della Felicità” del Maestro Cipriano<br>oggi Sabato 15 maggio in diretta streaming

Sabato 15 maggio, alle ore 17, viene trasmessa dal Teatro di San Girolamo di Lucca in diretta streaming “Vicolo della Felicità”, nuova opera di Francesco Cipriano per baritono, violoncello, pianoforte e video (libretto di Gabriele Micheli).
Viene narrata la vita dell’architetto lucchese Luigi Lucarini che a metà del 1800 emigrò in Brasile, partecipando in maniera fondamentale alla nascita della città di Maceiò. L’opera avrà come sfondo scenico le immagini di Lucca e Maceiò.
Per collegarsi basta andare su google scrivendo Ema Vinci Official youtube e apparirà subito la locandina dello spettacolo OPERA RACCONTO. Alle ore 17 inizia il collegamento, che è gratuito. In seguito il collegamento sarà attivo in qualsiasi ora del giorno e nei giorni seguenti.

Il Maestro Francesco Cipriano ha iniziato l’attività artistica all’ età di 3 anni e mezzo cantando prima in concorsi canori e poi presso la RAI. A partire dai 7 anni, ha fatto parte delle Voci Bianche del Coro Lirico Lucchese con esibizioni in opere liriche a Lucca, Pisa, Livorno, Torre del lago Puccini. Contemporaneamente ha iniziato gli studi pianistici entrando a 11 anni nella classe della professoressa Margherita Bertolucci presso l’Istituto Musicale Luigi Boccherini. Nel 1968, ancora allievo, ha vinto il Primo Premio al primo concorso nazionale Città di Osimo. Dopo il diploma con 10 e lode ha iniziato la carriera concertistica che l’ha portato ad esibirsi sia come solista (pianoforte o clavicembalo) sia con formazioni da camera e con orchestra in Italia e all’estero . Per cinque anni, dal 1986 al 1991, ha assunto la direzione artistica della rassegna pianistica Franz Liszt di Lucca. In seguito, dal 2009, è divenuto Presidente di “Cluster”, Associazione lucchese di musica contemporanea.