La sera del 6 gennaio da S.Francesco in TV
il concerto dell’Epifania dell’istituto Boccherini
  dal 06 al 30 Gennaio 2021
LUCCA
La sera del 6 gennaio da S.Francesco in TV<br>il concerto dell’Epifania dell’istituto Boccherini

La sera del 6 gennaio viene trasmesso in TV (NoiTv e RTV38) il grande concerto dell'Epifania dell'Istituto Boccherini. L'orchestra è diretta dal Maestro GianPaolo Mazzoli. L'orchestra viene trasmessa dall'ex chiesa di San Francesco, lo spettacolo televisivo comincia alle ore 21.
Il concerto è organizzato con la collaborazione dell’Associazione Musicale Lucchese, il patrocinio del Comune di Lucca e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. E' prevista anche la partecipazione straordinaria, in veste di narratore, dello scrittore, giornalista e storico della musica Sandro Cappelletto.
Ad aprire il concerto sarà la celebre Ouverture da Hänsel e Gretel, opera romantica in tre atti di Engelbert Humperdinck. Seguiranno vari brani di Johann Strauss Jr (Frühlingsstimmen-Voci di primavera Valzer op. 410; Bauern-Polka-Polka francese op. 276; Tritsch-Tratsch-Polka veloce, op. 214; An der schönen, blauen Donau- Al bel Danubio blu, op. 314), quindi le Méditation da Thaïs di Jules Massenet, con il violino solista del maestro Alberto Bologni. E ancora l’originalissimo Typewrite, breve brano strumentale per macchina da scrivere e orchestra del compositore americano Leroy Anderson, che vedrà la partecipazione di Marco Costantini alla macchina da scrivere; la Polca francese di Josef Strauss e, ultimo brano a essere eseguito, il can can da Orfeo all’inferno, ripresa in chiave comico-satirica della vicenda mitologica della discesa di Orfeo agli Inferi per riportare alla vita l’amata Euridice, composta a metà Ottocento da Jacques Offenbach.