I festeggiamenti ad Altopascio in onore del patrono San Jacopo
  dal 24 al 31 Luglio 2020
Altopascio
I festeggiamenti ad Altopascio in onore del patrono San Jacopo

Una veduta dei festeggiamenti dello scorso anno


Un tuffo negli anni '90, ad Altopascio, con musica e allestimenti a tema, negozi e locali aperti, il centro del paese chiuso al traffico, il cinema all'aperto, il luna-park in piazzale Aldo Moro, il concerto della banda in piazza Ospitalieri e il ritorno delle Notti dell'archeologia. Il tutto, per questo fine settimana, attraversato da una vena di solidarietà con i donatori di sangue di Avis. Nuovo fine settimana, nuovo appuntamento con Notti Magiche, le serate a tema, promosse e organizzate dal Centro commerciale naturale e dall'amministrazione comunale nell'ambito della campagna #IoScelgoAltopascio, che ogni venerdì trasformano il centro in un giardino sotto le stelle. Venerdì 24 luglio c'è l'appuntamento con gli anni '90: locali e negozi aperti fino a tarda sera, vetrine a tema, musica in sottofondo, luminarie, allestimenti e tante cose buone da fare e da mangiare.
In piazzale Aldo Moro, invece, dalle 18 sono attive le giostre per i più piccoli con il mini-ottovolante, la giostra per bambini, il salto trampolino, lo scivolo taboga, la giostra a seggiolini, il tiro ad aria compressa, il cinesfera, il castello incantato e il mini-tappeto volante. E poi dolci e caramelle per tutti con il banco del chiccaio. Inoltre, dalle 21.15, in piazza Ospitalieri, l'appuntamento è con il concerto del Corpo musicale "G. Zei" per festeggiare il patrono San Jacopo. Dalle 21, invece, gli appassionati di storia e archeologia possono ritrovarsi al Loggiato Mediceo di piazza Garibaldi per le Notti dell'Archeologia: fino alle 23, si tengono visite guidate al centro storico, al Loggiato mediceo, all'esposizione archeologica comunale e alla storia dell'antico ospedale di Altopascio, sulla via Francigena, accompagnati gratuitamente da un operatore dell'ufficio turismo. Ritrovo: al Loggiato Mediceo, in piazza Garibaldi.
Chi, invece, preferisce unire la passeggiata serale a un bel film sotto le stelle, puo' fermarsi in piazza Ospitalieri, dove, fino al 31 luglio e poi di nuovo dal 1° al 31 agosto, c'è Arena Puccini, il cinema all'aperto.