Torna il “Real Collegio Estate” - dal 2 luglio nel centro di Lucca
  dal 02 Luglio 2020 al 30 Settembre 2020
LUCCA
Torna il “Real Collegio Estate” - dal 2 luglio nel centro di Lucca

Torna Real Collegio Estate, più di quaranta appuntamenti serali da luglio a settembre, nel chiostro di Santa Caterina, il più antico del complesso del Real Collegio a Lucca. La manifestazione è stata presentata dal presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini, dal consigliere d’amministrazione dello stesso ente Vittorio Barsotti, dall’assessore alla cultura del Comune di Lucca, Stefano Ragghianti e dalla consigliera provinciale Maria Teresa Leone.
Un calendario ampio, che vede coinvolte realtà culturali del territorio: il Teatro del Giglio, il festival Virtuoso & Belcanto, il centro di promozione musicale Animando, il Circolo del Jazz Lucca con anche il suo evento di punta Lucca Jazz Donna, La cattiva compagnia con il Lucca teatro festival – Che cosa sono le nuvole? e l’associazione teatrale Nando Guarnieri. E ancora: spazio alla storia, con l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana, e alla solidarietà, con Lucca senza barriere Odv e l’associazione Don Franco Baroni onlus. Anche quest’anno il giornalista Paolo Mandoli sarà alla conduzione dei talk show che vedranno avvicendarsi sul palco personaggi di rilievo per la città. Tra le novità di questa edizione, inoltre, ci sono gli incontri letterari e quelli dedicati all’arte figurativa, curati da Claudio Della Bartola per l’associazione Il giusto della vita.
Sono sei le sezioni in cui è diviso Real Collegio Estate. Si parte giovedì 2 luglio con il teatro di Lucca Senza Barriere Odv, che presenta lo spettacolo di beneficenza La Cattiva Strada di De Andrè. L’offerta sul palco prosegue mercoledì 8 luglio con Nico cerca un amico per la prosa ragazzi di In Cattiva Compagnia! La prosa per ragazzi tornerà anche mercoledì 29 luglio con Il carnevale degli animali. Serata Vernacolo venerdì 17 luglio con la lettura di brani e poesie in vernacolo lucchese con Marco Nicolosi e Giovanni Giangrandi.
Talk show protagonisti anche quest’anno con la conduzione del giornalista Paolo Mandoli che ospiterà noti personaggi del mondo della politica, dell’arte e della cultura lucchese e non: l’appuntamento è per i martedì 7, 14, 21 e 29 luglio.
Tanti gli appuntamenti con cultura, teatro e musica. Il programma si apre venerdì 10 luglio con lo spettacolo La Quercia delle Streghe con l’arpa celtica e le chitarre della compagnia La dama e l’unicorno. Il 25 luglio l’associazione Don Franco Baroni con Canti-contagio: l’armonia contro la pandemia, con la conduzione a cura di Emanuela Gennai. Anche la rassegna di musica da camera Virtuoso & Belcanto irrompe nel palazzo monumentale del Real Collegio con due appuntamenti: alle 18,30 di mercoledì 15 luglio con il Trio Chagall mentre mercoledì 22 luglio, sempre alle 18,30, lo spazio del palco sarà occupato dal Quartetto Leonardo. Due formazioni italiane che si esibiranno nella fascia del tardo pomeriggio.
Prendono il via giovedì 23 luglio le serate organizzate dal Circolo Lucca Jazz. Apre lo spettacolo Young Jazz Lucca. L’offerta prosegue giovedì 30 luglio con Riccardo Arrighini & Circolo Lucca Jazz con Sara Bergamini. Il festival Lucca Jazz Donna affronta l’anno del Covid 19 con una versione light al Real Collegio di Lucca, aspettando la 16esima edizione della manifestazione nel 2021. Lucca Jazz Donna è il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato dal Circolo Lucca Jazz insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori, alla Provincia di Lucca, con il sostegno dalla Regione Toscana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Le date di questa edizione light sono in agosto e settembre, tutte a ingresso libero, nel chiostro di Santa Caterina, con il limite di 150 persone (avremo occasione di riparlarne). Giovedì 13 luglio è ospite Claudia Tellini, cantante e autrice, 20 anni di incisioni, ospite recentemente di Piero Frassi nel disco Our Factory dedicato a Andy Wharol, già ospite di Lucca Jazz Donna e reduce dal lavoro di prossima uscita del pianista fiorentino Alessandro Galati con un pugno di brani da lei interpretati. Giovedì 20 luglio sul palco Sara Maghelli, giovane e attivissima jazz singer della scena toscana. Giovedì 27 luglio è la volta di Michela Lombardi, che a Lucca Jazz Donna è di casa sin dalla prima edizione, con l’album Shape of my heart – The music of Sting, il nuovo disco realizzato con il Piero Frassi Circles Trio per celebrare la gigantesca opera di Sting. Infine, anche la musica del Centro di Promozione Musicale Animando allieterà il fresco del chiostro nelle sere d’estate, in agosto e settembre, e anche di questo avremo occasione di riparlarne nella nostra edizione cartacea.