Al via a Lucca “Il Desco - Sapori e Saperi Lucchesi in mostra”
  dal 18 Novembre 2017 al 10 Dicembre 2017
Lucca
Al via a Lucca “Il Desco - Sapori e Saperi Lucchesi in mostra”

Da sabato 18 novembre al 10 dicembre all'ex Real Collegio nel centro storico di Lucca si svolge, per quattro week end (ed eccezionalmente venerdì 8 dicembre), l'annuale edizione de “Il Desco – Sapori e saperi lucchesi”, la manifestazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio provinciale di Lucca. Numerosi gli espositori presenti con i prodotti tipici e tradizionali: salumi e carni, ortaggi e cereali, prodotti caseari con un’ampia tra le varie tipologie di formaggi e derivati, senza dimenticare l’olio extra vergine di oliva e i noti vini delle Colline Lucchesi o di Montecarlo. La tradizione Lucchese si vanta inoltre di prodotti di panetteria in particolare nelle zone di Altopascio e Garfagnana, quest’ultima con il suo pane di patate, e di un’ottima tradizione dolciaria nota per i suoi buccellati o le torte co’ becchi. E numerosa è anche la presenza di espositori provenienti da altre province limitrofe.

Il tema di quest’anno che fa da filo conduttore ai quattro weekend e alle attività organizzate nei laboratori per grandi e piccini, nelle degustazioni e negli incontri, sono le portate della tavola associate a un proverbio:
• sabato 18 e domenica 19 novembre: Antipasti - Chi ben comincia è a metà dell’opera… Gli antipasti a base di salumi e formaggi
• sabato 25 e domenica 26 novembre: Primi piatti - Se un’è zuppa, è pan bagnato... Paste & Zuppe
• sabato 2 e domenica 3 dicembre: Secondi piatti – pesce - Loda il mare e tienti alla terra … Gente di Mare
• venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre: Secondi piatti e non solo - A tavola non s’invecchia... Carne e poi…i dolci!

Il programma si riconferma anche per l’edizione 2017 ricco di iniziative, tra le quali da segnalare:
• laboratori dedicati all’evoluzione del gusto a cura di Darwine & food
• laboratori per bambini a cura di Ecoland
• show cooking e gara giovani chef a cura di Darwine & food
• degustazioni guidate organizzate da AIS e mini corsi di avvicinamento al vino organizzati da Fisar
• incontri
• tutte le domeniche alle ore 18:00 sono previste dimostrazioni cocktail creati con e per il territorio in collaborazione con Shaker Club.

L’ultimo fine settimana torna SlowBeans 2018, le Ristofagioliadi, competizione semiseria tra ristoratori lucchesi che hanno adottato i legumi dei Presidi Slow Food e altre iniziative legate ai fagioli a cura di Slow Food Lucca, Compitese e orti Lucchesi.
L'apertura al pubblico è dalle 10:00 alle 20:00 con orario continuato. Il biglietto di ingresso di € 3,00 valido per l’intera giornata, dà diritto agli assaggi e alla partecipazione ai laboratori, agli show-cooking e agli eventi. Sono previste riduzioni per famiglie, gruppi e carnet di più ingressi. Dalle 19:00 alle 20:00 l’ingresso sarà gratuito.
Molto ricco anche il calendario di Esco dal Desco, che vede raccolti gli eventi, mostre, workshop, convegni che si svolgono durante il periodo della manifestazione