Comics & Games 2017, giovani lucchesi protagonisti
  04 e 05 Novembre 2017
Lucca
Comics & Games 2017, giovani lucchesi protagonisti


Comics & Games 2017, giovani lucchesi protagonisti


EROI E EROINE IN MOSTRA. Si chiama Marco Di Grazia il giovane illustratore lucchese che per la prima volta espone le sue opere a Lucca Comics and Games, all'interno della Buca di S.Antonio, rinomato ristorante del centro storico cittadino. La mostra "Eroi e Eroine" si compone di 17 illustrazioni a colori dei principali eroi dei comics americani: Superman, Batman, Spider Man, Cat Woman, Hulk, più alcuni personaggi, soprattutto femminili, creati dall'autore. La mostra resterà aperta per tutta la durata della manifestazione.
Secondo molti esperti, Marco rappresenta veramente una promessa nel campo dell'illustrazione e del disegno fantasy. Le sue creazioni sono presenti anche nello stand del Collezionista in Corso Garibaldi.

BOMBYX FILE. A Lucca Comics di quest'anno è stata lanciata la prima storia a fumetti riguardante la via della seta. Lo stand dedicato al numero 0 di Bombyx File è nella sezione Lucca Junior al Real Collegio, aperta a tutti. Grande soddisfazione ed entusiasmo nell’Associazione di promozione sociale e culturale Le Vie che “segna il passo” della creatività e della sperimentazione divulgativa su un tema da sempre caro allo spirito e alle ricerche dei propri volontari. Bombyx File, che è stato presentato in anteprima sabato 28 ottobre al circolo dell’Unione, alla presenza di autorità e personalità, ha già ricevuto tributi di interesse e partecipazione da ampi settori della città.
Una filiera produttiva e creativa tutta locale per il lancio di Bombyx File, nato dall’idea di Daniela Capra e sviluppato in collaborazione con Iacopo Menchetti, Valentina Musetti, Laura Panzani e Giovanni Tori, e il disegno accattivante di Riccardo Pieruccini in arte Ruggine.

COREANI, GIAPPONESI, GARFAGNINI. Provenienti dalla Corea del Sud, dal Giappone e anche – in particolare - dalla Garfagnana, numerosi giovani aspiranti disegnatori hanno partecipato a Lucca Comics & Games, nell'ambito del programma “Comiks” sulla mobilità e l'apprendimento nel settore del fumetto e dell'animazione; l'organizzazione è dell'Unione dei comuni della Garfagnana in partenariato con il Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, Lucca Crea srl , NHK International in Giappone, SICAF (Seoul International Cartoon & Animation Festival in Corea). Il progetto ha ricevuto un importante finanziamento dall'Unione Europea grazie al Programma Erasmus per la cooperazione all'innovazione.