ALTOPASCIO, NUOVA VITA PER LE MURA MEDIOEVALI
  dal 23 al 31 Ottobre 2017
Altopascio
ALTOPASCIO, NUOVA VITA PER LE MURA MEDIOEVALI

Abbattimento delle barriere architettoniche, valorizzazione del parco delle Mura e recupero, ristrutturazione e apertura al pubblico del percorso dei silos dei granari: c'è il progetto. Ad annunciarlo sono il sindaco, Sara D'Ambrosio, l'assessore ai lavori pubblici, Daniel Toci, e l'assessore alla cultura, Martina Cagliari. Da una parte si vogliono migliorare i percorsi pedonali esterni del parco urbano, garantendo così un accesso senza barriere architettoniche al centro storico; dall'altro, invece, restaurare, trasformare in sala museale e, quindi, restituire al paese, il complesso settecentesco dei silos granai del Piaggione, che si affaccia su piazza Ospitalieri, attualmente chiuso e in stato di abbandono.
IL PROGETTO. Abbattere le barriere architettoniche per favorire l'accesso al centro storico è il primo obiettivo del progetto funzionale al secondo passaggio, ovvero quello di creare una continuità, sia fisica che visiva, con il contesto circostante. In pratica, la scala attualmente presente sarà demolita e sostituita da un percorso con rampe incassate, completato da pochi gradini per agevolare le diverse tipologie di utenze. Il nuovo accesso supera il pendio esistente, preservando al tempo stesso la bellezza delle mura medioevali grazie all'incasso nel ciglio: sarà infatti poco visibile frontalmente, grazie alla movimentazione della terra che nasconderà la struttura. Sarà rinnovata anche la pavimentazione, sostituita con l'asfalto architettonico, e il disegno della struttura, geometrico e minimale, sarà reso ancora più interessante dall'utilizzo dell'acciaio che con il passare del tempo assume la tipica colorazione rossa. Novità anche per i vialetti e i passaggi pedonali. Sarà realizzato un camminamento sul lato del parco che fronteggia il parcheggio, sul lato viale Europa, che consentirà una fruizione circolare dell'area visto che si raccorderà anche con il tratto che conduce al parco Aldo Moro. Per aumentare la sicurezza dei pedoni, saranno eliminati i due stalli all'ingresso del parcheggio: qui, in questa zona detta "di protezione", potranno essere inserite segnaletiche turistiche recanti indicazioni storiche e altri informazioni utili ai visitatori. Nell'ottica del cambiamento, anche per i vialetti è stata pensata una nuova pavimentazione in asfalto architettonico, duratura, stabile e compatibile con la colorazione delle mura. La nuova area sarà all'avanguardia anche dal punto di vista tecnologico: è infatti previsto un impianto di illuminazione, che faccia risaltare il prospetto settentrionale del monumento e una serie di corpi illuminanti a terra per indicare i percorsi, e un sistema di smaltimento delle acque che eviti ristagni e allagamenti.
I SILOS DEI GRANARI. Restyling anche per il complesso dei silos dei granari del Piaggione, posti sotto la terrazza della biblioteca comunale. La restituzione di quest'area aprirà una finestra su una parentesi storica importante per Altopascio: il magazzino, infatti, fu costruito nel 1773 e comprende cinque silos per la raccolta di granaglie, adiacenti all'attuale Sala Granai. Da qui, o dalla porta del Giardino, si accede a un corridoio che conduce ad una grande sala coperta con volte a crociera. Qui si ritrovano porzioni delle mura medioevali e scavi archeologici che mostrano le tecniche di costruzione delle fortificazioni.