Al via la seconda edizione di "FrancigenAmica"
  16 e 17 Settembre 2017
Versilia
Al via la seconda edizione di

E' alle porte l'attesa manifestazione ludico-sportiva "FrancigenAmica": alla riscoperta dell'antica via Francigena a corsa; a piedi; in mountain bike o in compagnia del proprio cane.
Giunto alla seconda edizione, l'evento prevede nei giorni di sabato 16 e domenica 17 una mezza maratona; una corsa non competitiva in mountain-bike; una passeggiata insieme agli amici a quattro zampe ed una divertente caccia al tesoro dislocata lungo una delle strade più antiche del mondo .
Il fischio d'inizio è previsto per le ore 15 in piazza Del Duomo, a Pietrasanta, da dove si proseguirà, poi, verso Camaiore, potendo scegliere tra tre percorsi alternativi, rispettivamente da 4, 8 o 11 chilometri, da percorrere a piedi.

"FranciRun": la corsa lungo l'antica strada, è programmata, invece, per le 18, con partenza dal pontile di Lido di Camaiore. Per questa mezza maratona, organizzata insieme a "Versilia Half Marathon", ci sono in palio diversi premi per i primi classificati.
Organizzata dai Comuni di Pietrasanta e Camaiore, la manifestazione prenderà vita anche all'interno della piccola Atene, nella giornata di sabato fino a mezzanotte con il mercato "Arti & Mestieri", organizzato dall'associazione "Cose Vive", per proseguire, fino a notte fonda, con la "notte bianca".

Domenica 17 sarà Camaiore la protagonista. Di buon mattino, alle 8.30, avrà inizio la "FranciWalk Camaiore", la camminata di 3/6/12 o 20 chilometri, organizzata in collaborazione con i ragazzi dell’Istituto Carlo Piaggia, con partenza dal noto negozio di giocattoli "Incaba".
Alle 13.30 ci sarà l’estrazione dei premi in palio e, tra le strade del centro storico, sarà possibile approfittare delle bancarelle del mercato "Arti & Mestieri" a cura dell'associazione "Leonardo da Vinci".

Per gli amici a quattro zampe torna "FranciDog": la passeggiata con il proprio cane, a cui hanno collaborato veterinari e addestratori dell’associazione "6 Zampe", che sarà animata da percorsi ad ostacoli e giochi di attivazione mentale. Il ritrovo per i partecipanti è alle 12 in piazza San Bernardino. A fare da contorno alla premiazione dei cani ci saranno gustose degustazioni per i padroni e snack "Husse" per gli amici pelosi.

Novità anche per "FranciBike": la corsa in mountain bike non agonistica che si snoderà per 22 o 30 chilometri con partenza ed arrivo allo stadio di Camaiore, passando per Pietrasanta e Santa Lucia. In palio un ricco montepremi ad estrazione. L'organizzazione sportiva è a cura di "Gran Fondo Versilia". I ciclisti più piccoli, durante questa giornata, potranno divertirsi nel centro storico grazie a percorsi di media difficoltà messi a punto da "MTB School", a cura di Toscana Tracks.

New entry di questa edizione è la caccia al tesoro, aperta agli iscritti alla "FranciWalk Camaiore". Indizi e tappe saranno nascosti lungo il percorso alla ricerca dello scrigno segreto che contiene il tesoro della FrancigenAmica.
I ritardatari che non si sono ancora iscritti potranno farlo sabato 16, a Pietrasanta, in piazza Duomo dalle 9, ed a Camaiore, in piazza XXIX Maggio ang. via di Mezzo, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 20. Domenica, invece, potranno iscriversi a Camaiore, c/o "Incaba Toys Center" dalle 8, oppure allo stadio comunale dalle 7.30 - quest'ultimo indirizzo solo per partecipare alla "FranciBike".
Tempo permettendo, si prevedono due intense giornate alla riscoperta della vecchia strada, meta di pellegrini e fonte di tradizioni e sapori del territorio.

Chiara Buratti