La Festa del Vino 50 anni dopo a Montecarlo
  dal 01 al 10 Settembre 2017
La Festa del Vino 50 anni dopo a Montecarlo

Degustazioni, Gastronomia, Tradizione, Spettacoli, Arte: dal 31 agosto al 10 settembre la Festa del Vino di Montecarlo festeggia la sua 50ª Edizione. La festa, tra le più antiche in Toscana, ha tradizioni molto lontane e legate da sempre al prodotto tipico di Montecarlo, il vino: la prima edizione della manifestazione del settembre montecarlese ha avuto luogo nell’anno 1968. L’importante ricorrenza sarà l’occasione per celebrare Montecarlo e l’intero territorio, la cui storia si intreccia indissolubilmente con quella del Vino, un destino che si riscontra nel significato del suo antico nome, Vivinaia, ossia passaggio della via del vino, che attraversava fin dall’epoca più antica tutta la collina di Montecarlo.
La Festa del Vino, con le sue numerose iniziative, rappresenta il principale evento di valorizzazione e promozione di Montecarlo, delle sue bellezze artistiche e paesaggistiche, delle sue numerose eccellenze culturali, delle sue secolari tradizioni storiche e religiose, dei suoi prodotti tipici.
Dal 31 agosto al 10 settembre, coloro che visiteranno Montecarlo potranno assistere a spettacoli musicali e popolari, visitare gli spazi espositivi, apprezzare mostre culturali e di pittura, degustare i vini ed i prodotti locali, nonché i piatti della tradizione preparati negli stands gastronomici di Piazza D’Armi e in Piazza Garibaldi. Nell'ambito della manifestazione avranno svolgimento i tradizionali festeggiamenti in onore della Santissima Maria del Soccorso.