Peperoncino Day, di nuovo in scena a Villa Borbone di Viareggio
  19 e 20 Agosto 2017
Viareggio
Peperoncino Day, di nuovo in scena a Villa Borbone di Viareggio

Sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 torna a Villa Borbone il Peperoncino Day®, l’evento nazionale dedicato
alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino. La prestigiosa location accoglie per il sesto anno un programma ricco di attività e appuntamenti a ingresso gratuito alla scoperta del peperoncino in tutte le sue sfaccettature, con particolare attenzione all’aspetto culturale e scientifico del frutto piccante per eccellenza.
Fiore all’occhiello della due giorni “piccante” sono due talk show condotti da Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza di rito agli appuntamenti gastronomici versiliesi.
Sabato 19 agosto alle 18.30 si tratterà il tema “Peperoncino: il lato piccante del benessere”: si parlerà dei benefici del peperoncino, importante alleato per la salute, e della tracciabilità come strumento fondamentale a garanzia e tutela del consumatore con il dott. Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, il dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti e il dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia.
Domenica 20 agosto, in occasione del talk show “Peperoncino & Stili di Vita”, il protagonista dell’evento sarà raccontato da quattro diversi punti di vista, a testimonianza della sua poliedricità: si tratterà il lato istituzionale del peperoncino con Alberto Manzo, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, si parlerà della tradizione e dell’innovazione nelle tecniche di coltivazione con Dario Boldrini, volto noto della trasmissione GEO di Rai 3, mentre Irene Bombarda, tecnico agronomo e autrice del blog culinario “Uno Spicchio di Melone”, ci racconterà il peperoncino come protagonista dei social network e del food blogging. Il lato estetico e artistico del peperoncino sarà affrontato con il Maestro Giuseppe Carta, artista di fama internazionale che in occasione dei due giorni di Peperoncino Day® esporrà nel parco di Villa Borbone alcune splendide sculture a tema peperoncino, parte della mostra “Gli Orti della Germinazione” di Pietrasanta.