Tradizioni lucchesi, la Luminara di San Paolino 2017
  11 Luglio 2017
Lucca
Tradizioni lucchesi, la Luminara di San Paolino 2017

Appuntamento con la tradizionale Luminara di San Paolino per la sera dell’11 luglio nell'ambito dei festeggiamenti del Santo Patrono lucchese. Determinante l'apporto dell’Associazione Contrade San Paolino, che porta circa 200 persone in abiti storici.

Nel corteo sono presenti i seguenti gruppi storici: Sbandieratori e Musici Città di Lucca, Associazione Historica Lucense, Compagnia dell'Ariosto di Castelnuovo Garfagnana, il Gruppo Storico Ghivizzano Castello, i Valletti del Comune di Lucca, la Vicaria di Gallicano e i Grifoni Rampanti.

La manifestazione inizia alle 19:00 in Piazzale Verdi, con gli spari a salve di artiglieria a cura dell’Associazione Historica Lucense. A partire dalle ore 20:15, il corteo storico comincia il suo tradizionale percorso attraverso il centro storico da Piazzale Verdi, dirigendosi verso Piazza San Martino, dove arriva intorno alle ore 21:00.

Davanti alla cattedrale, musici e sbandieratori intrattengono il pubblico con un breve spettacolo. Poi riprende il cammino verso la basilica di San Paolino dove, alle ore 22:00, viene effettuata la preghiera del balestriere ed del Mottetto per San Paolino a cura della Polifonica Lucchese.

Al termine delle celebrazioni, tutti i gruppi storici si ritrovano in Piazza Cittadella per la cena in costume, alla presenza delle autorità locali.