Sbandieratori in competizione a Querceta
  09 Luglio 2017
Querceta (Seravezza)
Sbandieratori in competizione a Querceta

Si disputa domenica 9 luglio con inizio alle ore 16:30 in Piazza Matteotti a Querceta, la XXIV° edizione del Trofeo Storico Versiliese, gara di sbandieratori organizzata dal Gruppo Palio dei Micci. Dopo l’edizione 2016 che si disputò a Pietrasanta, torna nel Comune di Seravezza questa manifestazione che ha come sua caratteristica la sede itinerante nei quattro comuni della Versilia Storica.
Si sfideranno sbandieratori provenienti da diverse località italiane, Ferrara, Asti, Quattro Castella, Pescia, Castelfranco di Sotto, Forte dei Marmi, nonché i padroni di casa ed organizzatori della manifestazioni cioè gli Sbandieratori del Palio dei Micci di Querceta; sarà un ottimo banco di prova in prospettiva dei campionati Italiani di settembre che si disputeranno ad Ascoli Piceno.
La gara, che si svolgerà nel rispetto del regolamento tecnico della Federazione Italiana Sbandieratori F.I.S.B. di cui il Gruppo Palio è socio fondatore fin dal 1966, vede il patrocinio del Comune di Seravezza, nonché della Fondazione Terre Medicee e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.