“Luglio altopascese”, un mese di eventi
  dal 02 al 31 Luglio 2017
Altopascio
“Luglio altopascese”, un mese di eventi

Un paese che vive: è il titolo dell'edizione di quest'anno del Luglio altopascese. Spiegano il Sindaco, Sara D'Ambrosio e l'assessore a cultura, commercio e turismo, Martina Cagliari: “E' un auspicio e un impegno che vogliamo perseguire, anche per questa manifestazione, infatti, abbiamo seguito la stessa logica che ci ha sempre ispirati: ripartire dalle iniziative-simbolo di Altopascio e rilanciarle in modo profondo, puntando, prima di tutto, sulla qualità e sulla collaborazione tra tutte le componenti – commerciali, sportive e sociali – che agiscono nel nostro territorio. L'obiettivo di fondo è rendere attrattivo il paese, valorizzare le specificità, incentivare la presenza di visitatori e turisti e risvegliare nei cittadini un senso di riappropriazione e di appartenenza rispetto alle iniziative e agli spazi pubblici del territorio. Rendere Altopascio un paese bello da vivere per chi ci vive e bello da conoscere ed esplorare per chi viene da fuori».
Dal 1° al 31 luglio ogni giorno sarà un buon giorno per venire ad Altopascio, grazie a un programma ricco, variegato. Il Luglio altopascese, organizzato dal Comune in collaborazione con il Centro commerciale naturale, propone un calendario di eventi trasversali, che unisce la buona cucina agli spettacoli, gli appuntamenti culturali alla musica in piazza, le rievocazioni storiche all'arte sotto le stelle, passando per i mercatini, gli eventi sportivi, ludici e culinari e, tutti i venerdì, negozi aperti di notte.


IL PROGRAMMA. I momenti principali della manifestazione: il primo, l'11 luglio, con i Gatti Mezzi e il comico Paolo Migone in "Doveeri", a cura del Festival Utopia del Buongusto (ore 21,30, piazza Ricasoli). Si prosegue il 15 e il 16 luglio con uno degli appuntamenti più attesi dell'anno: Altopascio medievale, rievocazione storica a cura dell'associazione "Cavalieri del Tau". Per l'occasione verrà ricostruito un attendamento del XIII secolo, si troveranno giochi medievali ed esibizioni di saltimbanchi e giocolieri (sabato dalle 18,30 alle 24 e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16,45 alle 22,15 nelle piazze del centro storico e sul prato delle Mura Castellane). Il 21 luglio arriveranno ad Altopascio Ale e Franz con l'intervista-spettacolo a cura di Ridens (ore 21,30 piazza Ricasoli), mentre il 22 e il 23 luglio tornano i crostini ad allietare i palati di grandi e piccini. Con "Pane e companatico", infatti, Altopascio si trasformerà nel salotto accogliente per cibo, musica, animazione e spettacoli di danza con Soul Dance Asd e la scuola di ballo Cuore Latino (sabato e domenica a partire dalle 20, in via Cavour e nelle piazze del centro storico). Per le stesse sere, inoltre, l'amministrazione comunale ha previsto anche l'estemporanea di pittura "Dipingere sotto le stelle", in piazza della Torre e piazza Garibaldi.
Non solo: tutti i venerdì ci saranno eventi in piazza e negozi aperti by night. E ancora musica in strada, sport, intrattenimento, danze all'aperto e spazio all'arte, nella corticella di piazza Ospitalieri, con le mostre "La pittura del sé" di Samuela Bartolomei e "Collezioni ad olio" di Giuseppe Fami (dal 7 al 13 luglio) e "Pittori e artisti in erba", mostra dei partecipanti del laboratorio di pittura organizzato dal Comune in collaborazione con il Gruppo pittori altopascesi (dal 15 al 25 luglio). Tre gli appuntamenti sportivi con la Sesta staffetta 3x3 (ritrovo ore 19 piazza Tripoli) del 5 luglio, la corsa serale "5 alle 10" del 20 luglio, entrambe organizzate dalla Podistica Altopascese Tau (per info ed iscrizioni: 389.0463125 – 338.7407736) e, sabato 22 luglio, con l'evento nazionale di pattinaggio freestyle "Fisr Trofeo Tiezzi", organizzato dall'Asd L'Acquario e riservato alle categorie giovanili. Spazio ai libri e ai bambini con "Letture sotto le stelle" (giovedì 6, ore 21,30 in piazza Ospitalieri) e con "Letture in pigiama: storie della buonanotte e non solo" (mercoledì 19, ore 21,30 sulla terrazza della Biblioteca comunale). La Color Party, una corsa-passeggiata immersa nei colori organizzata da Small Stars Altopascio, si terrà venerdì 7, ritrovo alle 18,15 allo Stadio comunale (per info: 333.1600427 – 329.4269399). Tris di eventi, invece, per il giorno seguente, sabato 8: sfilata dei trattori d'epoca alle 17,30 in via Cavour, mercato serale dalle 20 in via Cavour e appuntamento con il ballo e l'intrattenimento per tutti a cura della Simply Dance Academy alle 21 in piazza Ricasoli. La musica ricopre poi un ruolo da protagonista con la Francigena International Arts Festival che propone una serie di concerti giovedì 13, martedì 18, giovedì 20 e lunedì 31 luglio; con l'esibizione della Filarmonica "G. Luporini" di San Gennaro che proporrà la Cavalleria Rusticana (lunedì 17 luglio, ore 21 in piazza Ospitalieri); e con il concerto del corpo musicale "G. Zei" di Altopascio di lunedì 24 luglio, alle 21,15 in piazza Ospitalieri. Il 25, per la Solennità di San Jacopo Maggiore, è in programma un'intera giornata dedicata alla spiritualità e alla ricorrenza religiosa, con la processione per le vie del paese a partire dalle ore 18; dalle 19,30 invece, in piazza Garibaldi, ci sarà "Il Calderon di Altopascio", la rievocazione dell'antica usanza di distribuire cibo ai viandanti di passaggio. Cibo e condivisione, poi, con la cena di mercoledì 26 "A tavola sulla Francigena", a cura della Misericordia (ore 20,30 in via Cavour; per info e prenotazioni: 0583.25109). Infine, tempo di moda e di danza: giovedì 27 ci sarà la sfilata di moda in piazza Vittorio Emanuele "Stelle della moda", a cura della scuola Liliana Dal Canto, mentre il 28 luglio, sempre in piazza Vittorio Emanuele, la ballerina di Rai Uno Sara Di Vaira presenterà la serata "Ballando con le stelle".