Rappresentanza di Lucca in missione a San Francisco
  dal 07 al 22 Giugno 2017
San Francisco
Rappresentanza di Lucca in missione a San Francisco

Un pezzo di Toscana e' stato portato a San Francisco dal lucchese Rino Bertini, colonna portante della comunità italiana nella Bay Area, insieme al Consolato italiano e con la sponsorizzazione del Banco del Monte di Lucca.

In occasione della Festa della Repubblica sono arrivati a San Francisco molti rappresentanti degli Sbandieratori di Lucca, accompagnati da Domenico Tani. Presenti fra di loro gli istruttori Gil Hagelstein e Gianluca Mazzoni, pluripremiato campione italiano di lancio di bandiera (riesce a far volteggiare ben quattro bandiere insieme) e Luca Citarella. Il gruppo degli sbandieratori lucchesi e' vice campione nazionale dietro a Citta' della Pieve ma e' stato già campione per molti anni. A breve iniziera il campionato nazionale under 18 e a settembre quello nazionale per adulti a Riva del Garda. Bellissimo vedere come questi giovani sono davvero entusiasti,li guida una forte passione che permette loro di viaggiare in tanti paesi e portare la cultura e la storia italiana nel mondo. Il gruppo e' iniziato negli anni '90 per dare alternative ai giovani che avevano poche cose da fare in una piccola città come Lucca, ci racconta l'istruttore Gil, e adesso hanno moltissimi allievi dagli 8 anni in su' e amano poter diffondere questa arte così particolare e difficile. Ci sono anche tre belle e simpatiche ragazze nella banda musicale che accompagna ogni loro performance.

Il loro primo viaggio americano e' iniziato con uno show all'elegante Yacht Club di San Francisco in occasione della Festa della Repubblica, un party al quale ha presenziato la crema della comunità italo-americana della Bay Area, con la partecipazione fra gli altri di Angela Alioto, figlia di un famoso sindaco di San Francisco e Paul Pelosi, marito di Nancy, senatore degli Stati Uniti. Il party e' stato ospitato dal Console Generale Lorenzo Ortona e sua moglie Sheila, arrivati solo da qualche mese in città ma già molto amati dalla comunità.

Gli Sbandieratori sono stati invitati anche ad esibirsi e parlare con gli alunni a La Scuola di San Francisco, unica scuola italiana ad ottenere il prestigioso certificato IB ( International Baccalaureate) e una delle uniche due scuole bilingue degli Stati Uniti insieme alla Guglielmo Marconi di New York. La nuova sede, in centro città, e' stata inaugurata da Matteo Renzi durante una delle sue prime visite ufficiali in California e la sua direttrice Valentina Imbeni, riuscita in soli dieci anni a farla diventare una delle scuole private più ambite di San Francisco, ha ricevuto per questo un'alta onorificenza della Repubblica.

L' avventura americana del gruppo lucchese e' poi continuata con uno show al Westfield Mall, un pranzo offerto dal proprietario del Franciscan Restaurant nella zona del Wharf e una visita con esibizione alla bella Saint Peter and Paul School, nel cuore di North Beach, il quartiere italiano.

Il giorno seguente han partecipato ad un evento con molti operatori nel settore del turismo e commercio nella sede dell'Istituto Italiano di Cultura, dove si e' pubblicizzata la Toscana e in particolare la città di Lucca e dove i partecipanti han potuto gustare il buonissimo vino delle cantine Greo di Giancarlo Viani.

Il "gran finale" si e' svolto davanti alla City Hall di San Francisco, dove hanno potuto assistere all'alzabandiera in occasione del 2 giugno insieme al Console e a tante altre personalità della comunità italiana e americana.
Una piccola curiosità che forse non tutti sanno: Lucca e' gemellata con South San Francisco e la comunità lucchese e' quella più presente non solo a San Francisco ma in tutta la Bay Area.