A piedi e in mountain bike sui Monti Pisani
  20 e 21 Maggio 2017
Capannori
A piedi e in mountain bike sui Monti Pisani

La festa dei Monti Pisani promossa da Officina Natura in collaborazione con il Comune di Capannori è giunta quest'anno alla terza edizione e si svolge sabato 20 e domenica 21 maggio, nel territorio di Vorno-Guamo; le guide ambientali dell'associazione Officina Natura accompagneranno i partecipanti alla scoperta dei sentieri che insistono su questa splendida parte del territorio.
La giornata di sabato viene dedicata alla mountain bike con partenza dalla Chiesa di Vorno alle ore 9.30 e arrivo a Santallago. Doverosa sosta e quindi rientro previsto alla Chiesa di Vorno verso le 12.30-13. La giornata di domenica sarà all'insegna dell'escursionismo. Tre i percorsi dedicati: Percorso storico-naturalistico, dalla Chiesa di Vorno all'acquedotto del Nottolini all'osservatorio astronomico e di nuovo alla Chiesa di Vorno; percorso ad anello di circa 8 km, dislivello circa 200 m. Percorso naturalistico, dalla Chiesa di Vorno a Cima di Vorno fino a Ghiaccetto poi Monte Zano e discesa verso la Chiesa di Vorno; percorso ad anello di circa 12 km, dislivello circa 500 m. Percorso NATURAlmente Avventura, dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni; sarà la giornata finale del percorso iniziato a febbraio che ha visto i bambini partecipanti imparare ad accendere un fuoco, orientarsi col sole, reperire e potabilizzare l'acqua e costruire un riparo di fortuna.
Per tutti i percorsi il ritrovo sarà alla Chiesa di Vorno alle ore 8.45. La partecipazione è gratuita. Il pomeriggio con partenza alle ore 15, è prevista una visita al Circuito delle Ville di Vorno: semplice passeggiata per ammirare le meravigliose ville di questo territorio. Per informazioni e prenotazioni Federica 3387901829 – Manuel 333.5399917 – Giulio 339 5675637.