Festa del pane ad Altopascio
  20 e 21 Maggio 2017
Festa del pane ad Altopascio

Sabato prossimo 20 e domenica 21 maggio ad Altopascio, con la Festa del pane, si celebra una delle tradizioni più importanti che hanno reso questa cittadina famosa in Italia. Per l'occasione tornano i forni in piazza con la magia e l’emozione del pane ancora caldo da degustare sul momento; e poi banchetti e stand gastronomici, prodotti tipici e a chilometro zero, musica e arte. La manifestazione, un appuntamento fisso nel calendario altopascese, si colora stavolta di una sfumatura in più. Il Comune, infatti, ha avviato un’importante collaborazione con i comuni di Amatrice e Accumoli, duramente colpiti dal terremoto dello scorso agosto: durante la due-giorni, infatti saranno presenti anche i prodotti tipici dei territori laziali - oltre al pane, anche la pasta all’Amatriciana, il formaggio pecorino, il guanciale e la mortadella. Una festa nel segno della solidarietà, che vedrà tutto il ricavato derivante dalla vendita del pane, dagli stand dei comitati paesani e dall’asta delle opere messe a disposizione da un gruppo di artisti, andare ai comuni di Amatrice e Accumoli.
Per due giorni i maestri fornai sforneranno e venderanno i filoni del tipico pane di Altopascio nel centro del paese e domenica alle 17,30 sarà distribuito gratuitamente il mega pane con l’uva, un grosso pane di oltre 70 kg prodotto dai fornai di Altopascio.
Ma vediamo il programma nel dettaglio. La Festa si aprirà sabato 20 maggio, alle 10, e letteralmente trasformerà il centro storico: piazza della Magione diventerà piazza del Pane; in via Cavour ci saranno gli stand gastronomici del “Cammino del Gusto” che proporranno prodotti tipici delle zone di Amatrice e Accumoli; contemporaneamente piazza Vittorio Emanuele diventerà piazza dell’Olio, mentre piazza Ospitalieri si chiamerà piazza dell’Arte, con mostre di quadri (che andranno all'asta) e presentazione dell'opera di Skim, promettente writer. Musica in strada per entrambe le giornate con il Corpo Musicale Giuliano Zei, con la Miwa Cartoon Street Band, la live music band “Il Caffè degli artisti” e con la street band “Sbanda78 Show Band”. Le frazioni parteciperanno con gli stand dei prodotti tipici delle sagre di paese, mentre esposizioni di mezzi d'epoca, intrattenimento per bambini, giochi di ruolo e il torneo di Play station 4 animeranno le piazze centrali. L'evento è organizzato dal Comune di Altopascio, con il patrocinio di Regione Toscana, Comuni di Amatrice e di Accumoli, e la collaborazione dei panifici di Altopascio.