Volontariato in festa a Lucca, da oggi a domenica
  dal 12 al 15 Maggio 2017
Lucca
Volontariato in festa a Lucca, da oggi a domenica

Da stamani a domenica a Lucca la settima edizione del Festival italiano del Volontariato - una vera e propria festa che coinvolgerà la città con una serie di manifestazioni – organizzata dal Centro nazionale del Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. Il tema di quest'anno ruota attorno alla ricostruzione del Paese. "Il Festival - ha detto il presidente del CNV Edoardo Patriarca - è diventato un evento imprescindibile nel panorama civile del nostro Paese. Vogliamo affermare con forza che l'Italia ha bisogno di ricostruire prima di tutto la sua anima: quell'anima positiva, accogliente, solidale e speranzosa che per diverse generazioni ha fatto in modo che il Paese crescesse non solo nella sua dimensione economica, ma anche in quella sociale. Come ogni anno dal Festival di Lucca verranno lanciate idee e pratiche che fanno bene al Paese, con l'ambizione di renderle visibili e replicabili. Saranno con noi esperti e testimoni di primo piano che ci aiuteranno a focalizzare le urgenze e le azioni per la ricostruzione".
Fra l'altro si è appreso che a questo Festival è stata destinata la medaglia del Capo dello Stato: un gesto di notevole significato da parte di Sergio Mattarella, che di recente è stato in visita ufficiale a Lucca.
Il Festival Italiano del Volontariato ha come main sponsor il Banco BPM e conta sul sostegno e la collaborazione di numerosi enti fra cui la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, la Provincia di Lucca, il Comune di Lucca e il Cesvot. Mediapartners dell'evento sono: la sezione sociale del Corriere della Sera – Corriere Sociale, Il Paese della Sera, il TG1 Fa' la cosa giusta, Avvenire, Famiglia Cristiana, Felicità Pubblica, Volontariato Oggi, N&A Rivista Italiana del Soccorso, Onlus on air, Radio Sivà, ilgiornaledellaprotezionecivile.it, Vita, Redattore Sociale, Lo Schermo e Radio Star 92e5.