Concorso scolastico “lucca.com”, scadenza prorogata al 30 aprile
  23 Aprile 2017
Lucca
Concorso scolastico “lucca.com”, scadenza prorogata al 30 aprile

La scadenza del primo concorso “LUCCA, una provincia turisticamente completa” riservato agli alunni delle scuole secondarie di 1° e 2° grado della provincia di Lucca, è stata prorogata al 30 aprile p.v.: una decisione presa dagli organizzatori dell'associazione “Lucca.com -Lucca nel Mondo”, per concedere maggior tempo a tutti gli studenti che intendono partecipare (i lavori finora pervenuti sono già numerosi). Di conseguenza la premiazione avverrà il 14 maggio, presso il Grand Hotel Guinigi a Lucca. L'iniziativa, come noto, si propone di sensibilizzare i giovani verso una maggiore conoscenza, stimolandoli ad apprezzare le bellezze naturali ed artistiche, che sono alla base di un settore economico trainante come il turismo. Il concorso, che ha il patrocinio dell'ufficio scolastico provinciale, consiste nella produzione di un testo contenente la valorizzazione di un soggetto o di una parte del territorio della provincia (località, monumento, bene culturale, ecc.). In particolare, verrà premiata l’originalità e l’esposizione dell'idea.
L'intento degli organizzatori è, da un lato, riconoscere le eccellenze della nostra provincia, e dall'altro confermare quanto la scuola contribuisca, in maniera determinante, a mettere i giovani nelle condizioni di cogliere ogni opportunità per il loro futuro; spesso lo sguardo libero e creativo degli studenti, infatti, offre una visione nuova e una prospettiva inaspettata del territorio non sempre conosciuto in tutte le sue sfaccettature.
Oltre al montepremi di seimila euro, sono altresì previsti attestati di partecipazione e un bonus per la classe di appartenenza del vincitore e all’istituto scolastico che parteciperà al concorso con il maggior numero di “testi”. Gli elaborati devono essere inviati all’indirizzo mail associazione@lucca.com; quelli dei vincitori saranno poi pubblicati sul sito www.lucca.news.