Un Interessante Convegno sul Comportamento Alimentare
  18 Marzo 2017
Lucca
Un Interessante Convegno sul Comportamento Alimentare

In occasione della VI Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata all'impegno e alla consapevolezza nell'ambito dei disturbi del comportamento alimentare, Porta Elisa a Lucca si è colorata di lilla. Un’ iniziativa che fa parte del programma promosso dall’Associazione A.C.C.A Lucca Onlus (con sede a S. Filippo in via di Tiglio 1075), che proseguirà sabato con altri eventi: “In Italia sono oltre 2 milioni i ragazzi che soffrono di anoressia e bulimia nervosa fin dall'età preadolescenziale - spiega Valentina Aletti, psicologa, responsabile clinico dell’associazione che dal 2013 opera nel campo della cura del comportamento alimentare nel territorio di Lucca e provincia.
Sabato 18 marzo a partire dalle ore 12 presso il complesso San Micheletto della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca si tiene un apposito convegno, con ingresso gratuito, intitolato “Alimentazione e sessualità”. Interverranno Simona Calugi, psicologa, psicoterapeuta nella casa di cura Villa Garda (Verona), Francesco Rotella, dirigente medico a Careggi (Firenze), Alessandro Del Debbio, medico psichiatra nell’Ospedale Versilia, Giuseppe Roberto Troisi, psicologo e psicoterapeuta, socio didatta CSAPR di Prato e presidente dell’associazione “Relazionalmente”, Francesco Artegiani, psicoterapeuta e sessuologo studio Mente Corpo, Chita Lippi dirigente psicologa AUO Pisa e Maria Grazia Giannini, presidente di Consulta Noi. A conclusione del convegno ci sarà anche la preziosa testimonianza di una ex paziente che ha vinto la dura lotta a questa malattia.
Nel pomeriggio, alle 15, presso la sede della biblioteca civica Agorà seguirà l’inaugurazione della Mostra “MEla gioco? Storie di speranza e di guarigione”, una campagna di sensibilizzazione per i disturbi alimentari e obesità, realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione culturale di fotografi amatoriali We love PH di Lucca, che sarà accompagnata dalla performance musicale live degli studenti della scuola di musica Jam Accademy a cura di Loredana Lubrano e Gianluca Grisafi.