A Lucca un concorso scolastico per progetti turistici
  dal 24 Febbraio 2017 al 31 Marzo 2017
Lucca
A Lucca un concorso scolastico per progetti turistici

L’Associazione “Lucca.com - Lucca nel Mondo” quest'anno ha deliberato di organizzare, col patrocinio dell'Ufficio scolastico di Lucca, il concorso “Lucca: una provincia turisticamente completa”, destinato a studenti delle scuole secondarie di I e II grado della provincia di Lucca.

L'iniziativa si propone di sensibilizzare i giovani verso una maggiore conoscenza, stimolandoli ad apprezzare le bellezze naturali ed artistiche, che sono alla base di un settore economico trainante come il turismo.

Nel corso di una apposita conferenza stampa la Dirigente professoressa Donatella Buonriposi ha sottolineato come la proposta dell’associazione sia stata favorevolmente accolta dall’Ufficio scolastico in virtù della tendenza a consolidare un collegamento sempre più stretto tra la scuola e il territorio e del lodevole intento dell’associazione di sensibilizzare i giovani ad una maggiore conoscenza del contesto in cui vivono.

La Dirigente ha inoltre sottolineato il non trascurabile investimento, anche economico, che l’associazione ha deciso di destinare alle scuole e agli studenti. Il concorso consiste nella produzione di un testo contenente la valorizzazione di un soggetto o di una parte del territorio della provincia (località, monumento, bene culturale, ecc.). In particolare, verrà premiata l’originalità e l’esposizione dell'idea.

Presenti all’incontro il Presidente dell’associazione Renato Berti, il vice presidente Domenico Tani, l'amministratore delegato della “Tuonome Group” Gianluca Pellegrini, sponsor dell'iniziativa assieme al portale web www.lucca.com, i quali hanno evidenziato quanto il loro intento sia la da un lato, riconoscere le eccellenze della nostra provincia e dall'altro confermare quanto la scuola contribuisca, in maniera determinante, a mettere giovani nelle condizioni di cogliere ogni opportunità per il loro futuro.
Spesso lo sguardo libero e creativo degli studenti offre una visione nuova e una prospettiva inaspettata del territorio non sempre conosciuto in tutte le sue sfaccettature.

I risultati del concorso saranno resi noti nel mese di aprile quando, a giudizio insindacabile della giuria, verranno assegnati premi in denaro ai primi classificati. Oltre al montepremi di seimila euro, sono altresì previsti attestati di partecipazione e un bonus per la classe di appartenenza del vincitore e all’istituto scolastico che parteciperà al concorso con il maggior numero di “testi”.

Gli studenti partecipanti devono inviare gli elaborati all’indirizzo email associazione@lucca.com entro il 18 marzo 2017. I testi selezionati ed i testi dei vincitori saranno pubblicati sul sito www.lucca.news.
La premiazione avverrà entro il mese di aprile 2017 in data e luogo da stabilirsi.