1 gennaio, la Marcia della Pace a Lucca
  01 Gennaio 2017
Lucca
1 gennaio, la Marcia della Pace a Lucca

In occasione della celebrazione della 50°Giornata Mondiale della Pace del 1 gennaio 2017 le Associazioni, i Movimenti e i Gruppi laicali dell’ Arcidiocesi di Lucca vogliono far giungere il loro sostegno alle parole di Papa Francesco (che in questa occasione ha scelto il tema “La non violenza, stile di una politica per la pace”) e alla sua sollecitudine per la pace nel mondo, organizzando anche quest’anno la Marcia “Insieme per la pace”.
La marcia è una tradizione confermata per la nostra città, come lo è in molte altre città d’Italia e del mondo dove cristiani e credenti di tutte le religioni, ma anche uomini e donne di buona volontà vogliono iniziare l’anno con un passo di pace, convinti che la guerra, la violenza, la divisione tra gli uomini non sono è inevitabili.

Il ritrovo è alla Chiesa di S. Andrea, sede della Comunità di S. Egidio, il pomeriggio del 1 gennaio alle ore 16 per poi sfilare per le vie principali del centro, fino ad arrivare alla Cattedrale di S. Martino, dove sarà celebrata l’Eucarestia presieduta dall’Arcivescovo. Sfileranno in silenzio insieme all’Arcivescovo Italo Castellani, religiosi e religiose anche di altre confessioni, le autorità cittadine, i gruppi, movimenti e associazioni della Consulta delle aggregazioni laicali, i giovani della nostra Arcidiocesi, i rappresentanti delle associazioni di volontariato e tutti gli uomini di buona volontà che credono all’annuncio e alla testimonianza della pace.

Al termine della Messa verrà distribuito un libretto del Messaggio del Papa, con l'introduzione a cura della commissione giustizia e pace della Diocesi lucchese.