Sculture di Salvador Dalì nelle strade e nelle chiese di Pietrasanta
  dal 10 Dicembre 2016 al 05 Febbraio 2017
Pietrasanta
Sculture di Salvador Dalì nelle strade e nelle chiese di Pietrasanta

Sabato 12 novembre, alle 17, Pietrasanta ha inaugurato una tra le più importanti mostre mai viste nella piccola Atene: “Tra Sogno e Realtà” del grande maestro surrealista spagnolo Salvador Dalì. “Space Elephant”, la scultura di oltre 7 metri, “Rhinoceros Cosmique”, il mastodontico rinoceronte cosmico di 4 metri, “Woman Aflame”, “Space Venus”, “Surrealistic Piano”, “Dance of Time I” e “Femme Giraffe” sono soltanto alcune delle spettacolari opere d’arte di uno dei più grandi Maestri di sempre. La chiesa ed il chiostro di Sant’Agostino e piazza Del Duomo incorniciano le sculture, già esposte a cielo aperto da diversi giorni, in attesa dell’inaugurazione ufficiale. A presentare l’esposizione, sabato, ci sono stati il sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni, ed i curatori della mostra, realizzata in collaborazione con “Imago Art Gallery” e “The Dalì Universe”.
E' stato un interessante traguardo, per la piccola città versiliese, che ha richiamato e richiamerà tanti visitatori, esperti, critici ed amanti dell’arte. Tra le opere, in esposizione sino al 5 febbraio 2017 ad ingresso libero, ci sono anche la prestigiosa collezione di cristalli, realizzata per la casa di cristallo Daum, esposta nel chiostro, e numerose incisioni e litografie.
La mostra, promossa dal Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana, gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi, Comune di Camaiore e del contributo di Banca Versilia Lunigiana Garfagnana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Henraux, Nardini Forniture, Varia Costruzioni, Policar Group Concessionaria Bmw.
Apertura dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Per informazioni: www.comune.pietrasanta.lu.it, pagina Facebook: www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts.

Chiara Buratti