Lucca Comics & Games 2016: la festa dei 50 anni
  dal 30 Ottobre 2016 al 01 Novembre 2016
Lucca
Lucca Comics & Games 2016: la festa dei 50 anni

Dal 28 ottobre al 1 novembre si tiene Festa dei cinquant'anni dei Comics, la più grande di tutte le feste. Complice il bel tempo, già nel primo giorno decine di migliaia di persone hanno invaso Lucca dando il via alla grande performance (quest'anno per la prima volta di 5 giorni) che promette di rappresentare qualcosa di storico, sia per la città che per la manifestazione. Lucca Comics & Games 2016, presenti le autorità cittadine, è stata inaugurata alle 10,00 all'interno del "Golden Globe" la grande cupola dorata appositamente allestita per l'occasione nel piazzale Arrigoni, proprio alle spalle della Cattedrale di San Martino. All'interno dell'ormai famoso "Golden Globe" sono stati programmati eventi e incontri per tutta la durata dei Comics. Già da subito, intanto, l'interno della tensostruttura ospita anche la storia dei Comics a Lucca, dall'inizio (nel 1966) sino ai nostri giorni.

Quest'anno per la prima volta sono state adottate straordinarie misure a tutte le porte cittadine per garantire la sicurezza dei visitatori, con presenza di forze dell'ordine e metal detector per individuare subito eventuali malintenzionati. Sin dal mattino problemi di traffico e di circolazione, alle 10,00 gli indicatori stradali consigliavano di uscire ad altopascio a chi voleva evitare i 5 km di coda dei caselli di Lucca. I primi rallentamenti si sono avuti al casello di Lucca Est, dove fin dalle prime ore del mattino si sono formate code in uscita, circostanza che si è ripetuta nel tratto di autostrada tra Capannori e Lucca. Forti rallentamenti si sono avuti anche in fondo al cavalcavia di viale Europa, anche per la chiusura al traffico di viale Carducci e la direzione obbligata verso Sant'Anna. L'ingresso al viale Carducci è stato sbarrato da grandi blocchi di cemento.

Alcuni dei momenti di maggior attesa riguardano il "Lucca Cosplay", in programma oggi e domenica alle ore 14,00. Migliaia di concorrenti, mascherati e truccati per impersonare famosi personaggi dei fumetti e dei film di animazione, vengono presentati e sfilano sul palco del Baluardo San Donato.

Per il cinquantesimo compleanno dei 50 anni sono in programma incontri e appuntamenti internazionali di grande importanza per gli appassionati del settore. Due esempi: 1) la proiezione in anteprima assoluta del film "One Piece GOLD" - (che sarà proiettato nelle sale cinematografiche il 24 novembre) 2) L’incontro con Frank Miller, grande leggenda del fumetto internazionale, fumettista, sceneggiatore e regista statunitense, che ha dominato il mondo cartoonist negli ultimi 30 anni.