Comics 2016 festeggia le nozze d'oro con Lucca
  dal 28 Ottobre 2016 al 01 Novembre 2016
Comics 2016 festeggia le nozze d'oro con Lucca

Venerdì 28 Ottobre riapriranno i cancelli del Festival internazionale Comics & Games. Il più atteso dell’anno, con un tema per questo 2016 che è tutto un programma: GOLD! Tanti illustri personaggi, appassionati e professionisti di questo mondo animeranno i punti chiave della manifestazione in città insieme ai cosplayer che vestiranno i panni dei personaggi preferiti.

Cinquant’anni di fumetti
E così siamo arrivati a cinquanta. Lucca festeggia infatti quest'anno le sue nozze d'oro con il fumetto.
Correva l'anno 1966 e la città ospitava per la prima volta il Salone dei Comics: sono passati cinquanta anni e la manifestazione si è via via modificata ed ampliata fino a diventare uno degli eventi più importanti al mondo nel suo genere, capace di attrarre ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero. Quest'anno poi si celebra anche il decennale del ritorno della manifestazione nel centro storico, avvenuto nel 2006.
Per cui l'edizione 2016 sarà un'edizione “gold”, con tante novità, come il poster simbolo della kermesse, affidato ad uno degli artisti italiani del fumetto più celebrati del momento, Zerocalcare, che rappresenta una scanzonata super-eroina, in bianco e nero, con la Torre delle Ore tatuata sul petto e gli accessori in oro, unico elemento di colore del manifesto, proprio per ricordare il cinquantenario della manifestazione.
Altra novità, la durata dell'evento, cinque giorni (dal 28 ottobre all'1 novembre) anzichè i soliti quattro, con la consueta anticipazione rappresentata dalle mostre a Palazzo Ducale, che apriranno il 15 ottobre.
Poi il “Golden Globe”, una cupola geodetica dorata, situata in una delle piazze simbolo della città, al cui interno si potrà vivere una vera e propria Lucca Experience, ripercorrendo la cavalcata di questi cinquant'anni e ammirare la Walk of Fame, ovvero le impronte delle mani lasciate dai grandi del fumetto e dell'intrattenimento intelligente, che in seguito saranno posizionate sulle mura, a costituire un vero e proprio percorso, unico in Europa.

Massimo Di Grazia