Mongolfiere, via al Campionato italiano di volo
  dal 15 al 18 Settembre 2016
Tassignano (Capannori)
Mongolfiere, via al Campionato italiano di volo

Comincia a Capannori il 29° Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera, la principale competizione italiana dell'aerostatica. Vi prenderanno parte 10 tra i più abili piloti italiani. Giovedì 15 settembre e Venerdì 16 settembre saranno effettuati due voli giornalieri, alle 7,30 del mattino e alle 17,30 del pomeriggio. La finalissima avrà luogo sabato 17 settembre alle 7,00; alle 14,30 seguirà la premiazione del vincitore.
Il Campionato di volo in mongolfiera è stato promosso dal Comune di Capannori insieme con Aeroporto di Capannori spa, Aero Club Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Importante è stato anche il patrocinio della Regione Toscana.
E' la prima volta che il Campionato Italiano di Volo in Mongolfiera si svolge a Capannori. La gara è inserita nel contesto della Festa dell'Aria, di cui fanno parte anche anche il Campionato Italiano di Acrobazia Aerea a Motore (16-17-18 settembre) e il Trofeo Aerostatico Comune di Capannori (17 e 18 settembre).
Le giornate per le quali si prevede il maggior afflusso di pubblico sono sabato 17 settembre e domenica 18 settembre. In queste due giornate ci sono continui eventi e intrattenimenti. Due dei principali sono il "Ballon Glow", sabato alle 21,30, la sfilata notturna delle mongolfiere illuminate, e i voli del pubblico sulle mongolfiere, domenica alle ore 18.30. L'ingresso agli eventi della manifestazione è libero.