Giorno per giorno, il “settembre” a Bagni di Lucca
  dal 11 al 30 Settembre 2016
Giorno per giorno, il “settembre” a Bagni di Lucca

Tutti gli eventi dall'11 al 30 settembre. Calendario completo degli appuntamenti settembrini nella famosa città termale.

Un cielo di ombrelli colorati fino al 30 Settembre
"Un arcobaleno di colori", magica atmosfera creata da una moltitudine di ombrellini dai vivaci colori appesi sulla via principale di Bagni di Lucca, per un tratto di strada di 50 metri. A lanciare l'idea è stato Giorgio Sanna (socio della Pro Loco). Con il sostegno di Moreno Barsotti e Luca Gemignani ha sottoposto il progetto all'attenzione del sindaco Betti (che l'ha accolto con entusiasmo).

9 settembre: Speciale Omaggio a... Divizia, incontro con il dottor Salvo Noè psicologo-psicoterapeuta life-coach - ore 21.15 presso la Sala Rosa del Circolo dei Forestieri a cura del Comune e della ProLoco. La serata, a ingresso libero, ha il titolo “Il coraggio di cambiare”.

9-10-11 settembre: XI° Convegno Internazionale di Bagni di Lucca "Celesti e armoniose sorelle, Voce e Poesia: le interconnessioni tra musica e scrittura": Casinò Reale a Ponte a Serraglio, a cura della Fondazione Michel de Montaigne in collaborazione con l'Università di Pisa e l'Istituto Storico Lucchese.

10 settembre: Concerto pianistico vocale in ricordo dei pianisti e compositori Theodor Doehler e Franz Liszt che a Bagni di Lucca, nella prima metà del XIX sec., tennero concerti ed accademie musicali al Casinò. La Direzione Artistica è affidata al Direttore dell'Istituto Boccherini Prof. Fabrizio Papi - ore 17.30 Casino Reale. A cura della Fondazione Michel de Montaigne in collaborazione con l'Istituto Musicale Boccherini di Lucca.

10 settembre: Passeggiata sportiva "Marcia dei 5 Borghi" ore 15.30 a Ponte a Diana. Questa marcia fa parte del calendario "Il Sabato... si vince! Con una marcia in più". Percorsi da 1-10 Km. A cura dell' ASD Atletica Bagni di Lucca Terme.

10 settembre: Riolo in Festa per San Nicola, tradizionale festa paesana dalle ore 20. A cura di Riolo Unito 2013 ( riolounito2013@hotmail.it ) .

16-17-18 settembre: Festa della Madonna Addolorata a Gombereto. A cura dell'Associazione Paesana.

17 settembre: Festival Shelley "Salotto Shelley: il Salotto di Percy e Mary" aperitivo culturale con libri, incontri, dibattiti, teatro e poesia; ospiti vari a cura di Luca Guidi - ore 18 "Piazzetta Shelley" di fronte alla libreria Shelley House.

18 settembre: Mostra micologica, esposizione di varie specie di funghi, relazione di esperti e pranzo. A cura dell'Associazione Lucchio Ambiente.

18 settembre: Gara di balestra storica valevole per il Campionato Italiano FIGeSt Coni, Parco Villa Webb a Bagno alla Villa. A cura della Vicaria Val di Lima.

22-25 settembre: Tennis: torneo master finale circuito Lady AICS, presso il Tennis Club Mirafiume. A cura del Tennis Club Bagni di Lucca.

24-25 settembre: "Il Vero Paese de' Balocchi" teatro di strada a Bagni di Lucca. A cura dell'Amministrazione Comunale.

24 settembre: Processione a Granaiola per la festa del Patrono San Michele. A cura della Parrocchia.

24-25 settembre: "La Comunale" escursione guidata in mountain bike attraverso le frazioni del comune. A cura dell'Associazione Jurassic Bike.

25 settembre: Raduno Nazionale "Z3 Rock & Rally", ore 9.30 a Fornoli. A cura del Club Z3mendi in collaborazione con Moto Club "Centauri Toscani" di Lucca.

28 settembre: Corso di accesso per nuovi volontari della Croce Rossa Italiana. Il corso, gratuito, avrà luogo presso la Sala in Piazza Adolfo Betti (dietro al Teatro Accademico). Dai 14 anni in su chiunque può iscriversi alla C.R.I. A cura del Comitato Locale Croce Rossa Italiana di Bagni di Lucca.

30 settembre: "Il volo della Farfalla", omaggio a Stefano Girolami. Spettacolo teatrale e danza - ore 21 Teatro Accademico. A cura della ProLoco.