Lancio della forma al Parco Fluviale di Lucca
  04 Settembre 2016
Lucca
Lancio della forma al Parco Fluviale di Lucca

Si svolge il 4 settembre a Lucca il campionato regionale toscano del “Lancio della Forma. L’appuntamento è al Parco Fluviale in via della Scogliera a Monte San Quirico.

L’annuncio è stato dato dal presidente provinciale lucchese Mario Donati e dal segretario Roberto Angeli che è anche titolare del “Bar Tiro alla Forma” in via della Scogliera.
Questo bar rappresenta anche il tradizionale ritrovo di questo sport, dove tra un lancio e l’altro delle belle forme di formaggio, si possono assaggiare anche piatti semplici ma genuini abbinati ad ottimo vino.

Il Lancio della Forma, ha profonde radici in una tradizione ultra centenaria tutta lucchese. La società contadina, che per secoli ha rappresentato il pilastro della nostra storia, cultura, filosofia di vita, ma soprattutto dell’economia di gran parte della nostra provincia.

I tempi cambiano, le tradizioni stentano a resistere ed anche nelle Media Valle e in Garfagnana dove questo sport era molto seguito anche dai giovani ha sempre più difficoltà a sopravvivere.
“Noi non ci arrendiamo – dice Roberto Angeli – e pur tra mille difficoltà stiamo lavorando per portare a Lucca nel 2018 il campionato italiano del Lancio della Forma”.