Festa del Vino a Montecarlo
  dal 01 al 12 Settembre 2016
Montecarlo
Festa del Vino a Montecarlo

La Festa del Vino a Montecarlo è ormai un classico molto amato dagli estimatori che si svolge in settembre. Quest'anno la festa dura dal 1 all'11 settembre. Chi viene a Montecarlo puo' assistere a spettacoli musicali, visitare gli spazi espositivi e degustare i vini e le specialità locali negli stand gastronomici allestiti in Piazza D’Armi e in Piazza Garibaldi.

Un ruolo di primo piano avrà anche quest'anno il “Salotto del Vino e del Verde”, allestito nel giardino del Palazzo ex Fondazione “Pellegrini-Carmignani”, Qui ogni sera si darà uno spazio alla presentazione delle aziende, ai produttori, i vini da abbinare ai prodotti tipici del territorio.

Nel salotto il 5 settembre è protagonista il pomodoro nero (con i bianchi e i rossi del Cerruglio), il 6 settembre è il giorno del farro, il 7 settembre è dedicato alla carne della vacca di razza garfagnina, il 9 settembre è di scena la pasta artigianale, il 10 settembre è protagonista la trota della Garfagnana, l’11 settembre è tutto per il pesce della costa toscana.

Alla presentazione della manifestazione, ha preso parte il sindaco Vittorio Fantozzi, oltre agli assessori Angelita Paciscopi, Marzia Bassini, Luca Galligani. Era presente anche il presidente della Pro Loco Roberto Forassiepi oltre all’organizzatore della manifestazione, Fabio Bartolomei (Etruria Promo Service), e il presidente del Consorzio vini doc «Fuso» Carmignani.

Le attività enogastronomiche avranno luogo in piazza d’Armi. Il centro sarà animato da numerose attrazioni, tra cui anche un concerto di Finaz della Bandabardò ed esibizioni della Filarmonica. Ci saranno anche spazi per i giochi dei bambini, presentazione di prodotti tipici lucchesi e mercatini di vario genere.

Dal 4 all’11 settembre saranno protagoniste le fattorie e le piante (nel chiostro del giardino dell’ex istituto Pellegrini Carmignani).

Il 4 settembre sarà ospite l'attore Andrea Buscemi: il programma prevedere una degustazione di piatti tipici del reatino. Una parte degli incassi sarà devoluta alle popolazioni colpite dal terremoto.

Il giorno 8 settembre sarà dedicato ai tradizionali festeggiamenti in onore della Santissima Maria del Soccorso.

Alla Fortezza, in contemporanea alla Festa del Vino, fino all’8 settembre è possibile visitare la mostra «Vin Art», nella quale vengono esposte opere di 16 artisti di varie parti del mondo. L'orario della mostra: dalle ore 17 alle ore 19 e dalle ore 21,30 alle 23,30.