Valdottavo: mostra del fotografo lucchese Matteo Bini
  dal 11 al 16 Agosto 2016
Valdottavo (Borgo A Mozzano)
Valdottavo: mostra del fotografo lucchese Matteo Bini

Matteo Bini è un giovane geologo lucchese con la passione della fotografia. Innamorato della Lucchesia, con il tempo ha messo insieme numerosi scatti di grande valore artistico e culturale, vere e proprie opere d'arte che in questi giorni vengono esposte a Valdottavo in occasione della festa di San Rocco.

La prima parte della mostra, intitolata "Uno sguardo su Valdottavo" si compone di 20 scatti che colgono l’armonia, la bellezza e la semplicità di varie zone di Valdottavo, con particolare riguardo ai luoghi più nascosti e meno ovvi; l’obiettivo è di valorizzare l’antico e ancora presente rapporto fra natura e uomo, con scenari naturali, agricoli ed architettonici di assoluto rilievo.

Segue una serie di scatti (denominati "Uno sguardo oltre...") che rappresenta il personale stile di Matteo Bini nel vedere il mondo, allargando lo sguardo dal paesaggio lucchese fino a luoghi italiani e non, sempre con l’obiettivo di enfatizzare la bellezza dei luoghi in cui viviamo. La mostra si conclude con ritratti di fiere persone anziane e di giovani spensierati, dai quali dipende e dipenderà il futuro del mondo.

Per domenica 14 agosto, o per martedì 16 agosto, il culmine della festa di San Rocco, sono state organizzate molte iniziative interessanti e divertenti. Puo' essere un'ottima occasione per trascorrere una bella giornata a Valdottavo, naturalmente andando anche a visitare la mostra fotografica di Matteo Bini.