9/31 luglio - Mostra della Fondazione BML “Louis Christian Hess e l’Italia – Alla ricerca del paradiso”
  dal 09 al 31 Luglio 2016
9/31 luglio - Mostra della Fondazione BML “Louis Christian Hess e l’Italia – Alla ricerca del paradiso”



A Lucca nel Palazzo delle Esposizioni di piazza San Martino, si è aperta ieri la mostra della Fondazione Banca del Monte di Lucca dedicata a Christian Hess e presentata da Giuseppe Maria Ardizzone, presidente dell’associazione culturale Christian Hess di Roma.

Alla cerimonia di apertura hanno presenziato anche il presidente della Fondazione BML Alberto Del Carlo, Maria Stuarda Varetti coordinatrice del Comitato gestione eventi della Fondazione, Ines Cinquegrani, in rappresentanza degli eredi di Hess e Stefania Borgonovo, traduttrice del catalogo.

Ma chi è Christian Hess? Un pittore e scultore austriaco; un artista e soprattutto un grande ispiratore di arte; uomo colto e libero, deciso a esiliarsi in Sicilia a causa dell’ostracismo nazista; un ponte tra l’espressionismo tedesco e il neorealismo italiano caratteristico del secondo Dopoguerra e pregno di figure guida del calibro di Guttuso.

Perché la relazione tra Hess e l’Italia?
Perché Hess ha sinceramente amato l’Italia e sulle orme della sorella Emma, trasferitasi in Sicilia nei primi anni Venti dello scorso secolo, ha effettuato frequenti viaggi nel nostro Paese, soprattutto al sud, dove ha attinto i colori e lo spirito mediterraneo riversandoli in opere di matrice mitteleuropea.



Orari: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19;
sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

Ingresso libero

Al DC