Sabato, 28 maggio - Buon compleanno Harbert!
  dal 24 al 29 Maggio 2016
Sabato, 28 maggio - Buon compleanno Harbert!



Sabato 28 Maggio alle ore 17,00 al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo la comunità di Montecarlo festeggerà il novantesimo compleanno del Maestro Herbert Handt. Con lo spettacolo Montecarlo vorrà così ringraziare il Maestro per le belle e numerose stagioni liriche che ha portato nel Paese coinvolgendo importanti artisti di fama mondiale.

Herbert Handt, nato a Philadelphia nel 1926, è arrivato a Lucca nel 1960 dove nel 1961 ha dato vita all’Associazione Musicale Lucchese di cui oggi è Presidente Onorario.
Laureatosi alla Juilliard School di New York e alla Columbia University, ha lavorato in America sotto la guida del direttore d’orchestra Toscanini e ha conosciuto la lirica durante il suo apprendistato al Metropolitan Opera di New York alla fine degli anni Quaranta.

Ha debuttato come tenore all’Opera di Vienna nel 1949, ha studiato direzione d’orchestra a Vienna e ricoperto ruoli da protagonista in molti teatri tra cui la scala di Milano.
La sua carriera di direttore d’orchestra si è aperta con i concerti dell’Accademia Santa Cecilia di Roma nel 1960, anno in cui ha scelto Lucca come città dove vivere.
Nel 1964 ha fondato l’Associazione Musicale Lucchese con la quale ha eseguito le musiche di Puccini, Boccherini, Geminiani, Barsanti, ecc.

A Montecarlo, dove Handt verrà festeggiato proprio sabato 28 maggio, ha contribuito a ridar vita al Teatro dei Rassicurati e per questo, ma anche per aver apportato un importante contributo artistico culturale alla Toscana e all’Italia in generale è stato insignito della cittadinanza onoraria nel 2002 dopo quella lucchese.

Alla rassegna musicale seguirà un brindisi.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Anna Lisa Del Carlo