Brancoli, 29 maggio. Visita alle fortificazioni della II Guerra Mondiale
  dal 25 Aprile 2016 al 30 Maggio 2016
Brancoli (Lucca)
Brancoli, 29 maggio. Visita alle fortificazioni della II Guerra Mondiale

Il Comitato Linea Gotica di Brancoli con il Patrocinio del Comune di Lucca, nell’ambito delle iniziative volte a sensibilizzare e promuovere l’interesse per la memoria storica, organizza domenica 29 maggio la "Visita alle fortificazioni della II Guerra Mondiale".

Una vera e propria passeggiata nella storia, resa ancor più realistica dai figuranti tedeschi e alleati che si incontrano lungo il percorso e dai colpi di fucile che si odono durante le spiegazioni delle guide locali pronte a soddisfare ogni curiosità sui fatti che resero i luoghi di questa zona teatro di tragici eventi bellici. Durante il percorso si osservano le trincee e si può entrare nei bunker scavati nella roccia dai tedeschi, che qui dormivano e tenevano munizioni e scorte.

Tempo permettendo (in caso di pioggia la passeggiata è rinviata al 5 giugno) il ritrovo è alla Chiesa di San Giusto di Brancoli alle ore 9.30 e la partenza avviene in gruppi organizzati. Come sempre saranno presenti gruppi di rievocazione storica che aiuteranno a far capire meglio ciò che accadde attraverso spiegazioni su trincee, zone di osservazione e fortificazioni di alto valore storico.

Il percorso prevede il passaggio lungo la via di San Bartolomeo in Grotta, il cui nome deriva dalla Chiesa costruita sui ruderi del castello di Cotrozzo e che dominava il territorio da una posizione strategica scelta dai tedeschi per tenere sotto controllo le vie di comunicazione a valle.

Alla fine della visita, nei pressi della Chiesina del Pittone, il Comitato è lieto di offrire ai partecipanti un pranzo a base di piatti e prodotti tipici locali.

La passeggiata è praticabile da tutti, grandi e piccoli, ma è raccomandato un abbigliamento comodo e scarpette da trekking!

Ricordiamo inoltre che è aperto anche il Museo della Memoria di Brancoli, organizzato dal Comitato Linea Gotica di Brancoli nei pressi della Chiesa di San Giusto, dove poter ammirare fotografie e documenti, ma anche materiale e oggetti a testimonianza dei fatti avvenuti durante il secondo conflitto mondiale.

Per info e prenotazioni contattare:
Tel. 339 88.54.979
Tel. 331 31.55.787
Tel. 338 14.00.559

Oppure scrivere all'indirizzo e-mail
lineagoticabrancoli@gmail.com