Fiera di Santa Zita 23-27 aprile. Dolci e fiori di mille colori!
  dal 20 al 29 Aprile 2016
Fiera di Santa Zita  23-27 aprile. Dolci e fiori di mille colori!


Per celebrare la Santa lucchese morta il 27 aprile del 1278 il cui corpo è conservato nella Basilica di San Frediano, Lucca si trasforma ogni anno e per diversi giorni in un coloratissimo teatro fiorito.

Santa Zita è la protettrice delle casalinghe e la Santa dei Fiori
La leggenda narra infatti che la giovane domestica, al servizio della famiglia Fatinelli, fosse tanto generosa da insospettire il suo padrone che un giorno, vedendole il grembiule rigonfio di alimenti destinati ai poveri, le chiese di mostrargli cosa stesse nascondendo. Zita rispose: “Fiori e Fronde” e miracolosamente dal grembiule caddero fiori colorati e giunchiglie profumate.

Ecco che ancora oggi, per omaggiare questa Santa viene organizzata ogni anno la mostra-mercato di fiori e piante in Piazza Anfiteatro, Piazza Scalpellini, Piazza San Frediano e Via Fillungo.
Ricordiamo che in questi giorni si possono degustare i dolci tipici lucchesi: dal Buccellato al Castagnaccio, ma anche altri prodotti enogastronomici locali!

Curiosità
A pochi Km da Lucca e precisamente in loc. Monsagrati Alto, sopra i ruderi della casa natale di Zita è stato edificato nel 1864 un piccolo oratorio. All’interno si possono ammirare la tela settecentesca raffigurante il Miracolo di Zita che disseta il pellegrino e l’urna contenente alcune reliquie della Santa.

Anna Lisa Del Carlo