Alessandra Altamura al Premio Strega
  dal 12 al 23 Aprile 2016
Alessandra Altamura al Premio Strega

Scrittrice fin da bambina, mossa dal desiderio di mettere nero su bianco vicende belle e brutte, ma anche emozioni, passioni, dolori e pensieri, Alessandra Altamura è oggi tra i 27 candidati al Premio Strega con il suo romanzo Viaggio in bianco e nero.


Professoressa di Lettere presso la scuola media di Altopascio, Alessandra è una donna coraggiosa e indipendente, libera da ogni forma di servilismo e per questo sostenitrice di quella scrittura che vuol essere al servizio dell’umanità e portavoce di esistenze ingiustamente ignorate.

Il suo ultimo romanzo, Viaggio in bianco e nero, edito lo scorso ottobre da Il Foglio di Piombino, è a giusto titolo tra i candidati alle selezioni del prossimo Premio Strega 2016; una candidatura che è stata presentata da due illustri accademici: il linguista Maurizio Dardano e lo storico, oltre che saggista e blogger, Franco Cardini. I due Professori, che Alessandra non conosce personalmente, hanno apprezzato il valore di questo bel romanzo, che merita ogni fortuna.

Viaggio in bianco e nero - racconta Alessandra - nasce da cinque anni di viaggi, o meglio di esperienze di vita che da sola ho deciso di fare in giro per il mondo toccando luoghi e realtà particolari, vere e non convenzionali. I luoghi del romanzo sono i villaggi africani, le favelas a Rio de Janeiro, ma anche gli "avanzi" di metropoli da cui partono richieste di aiuto, spesso senza voce.

La protagonista del libro si chiama Celeste ed è una donna bianca dal cuore africano, amante di un continente dove ha vissuto alcuni mesi: l’Africa. Insegna danza africana in Italia e la sua vita andrà ad incrociarsi con quella dei due altri personaggi principali: Bamba, uomo nero che fa il giornalista a Milano e il piccolo Drissa, fuggito da un villaggio della Costa d’Avorio per colpa della guerra che ingiustamente lo ha strappato alla sua vita semplice e spensierata, destinandolo all'Italia, dove arriva da profugo.
Un racconto di viaggi talvolta motivati dalla ricerca della propria personalità e altre da esigenze di sopravvivenza; di luoghi vissuti dalla scrittrice e di esperienze che vale la pena di scoprire nelle pagine di questo bel libro.

Per chi volesse conoscere meglio Alessandra Altamura il suo sito è www.alessandraaltamura.it

Anna Lisa Del Carlo