Allegra Brigata e Special Olympics Italia... un mondo di soddisfazioni!
  21 Marzo 2016
Allegra Brigata e Special Olympics Italia... un mondo di soddisfazioni!

L’Allegra Brigata è un’Associazione Sportiva nata nel 2009 che si avvale dello sport come principale mezzo per l’aiuto e il supporto di ragazzi con difficoltà intellettiva e relazionale.
Lo sport, lo sappiamo tutti, fa bene al corpo e allo spirito, ma soprattutto nei casi in cui sono presenti delle difficoltà, praticare attività sportiva migliora sensibilmente il benessere dando risultati ottimi sia per gli atleti che per le famiglie. Benefici che si riscontrano ancor di più quando oltre alla pratica sportiva c’è una finalità importante, come quella delle Special Olympics Italia.
Di questo abbiamo parlato con il direttore provinciale Special Olympics e coordinatore area tecnica dell’Allegra Brigata, Claudia Maiorano, la quale ci ha spiegato che le olimpiadi in questione rappresentano un programma internazionale nato in America per volere della famiglia Kennedy allo scopo di organizzare competizioni per ragazzi con disabilità intellettiva e oggi una realtà molto ben radicata anche da noi.
Gli atleti dell’Allegra Brigata – racconta Claudia – sono, attualmente, trentadue. Spesso fanno attività sportiva quotidianamente e hanno come obiettivo la qualificazione ai mondiali nelle varie discipline. Partiti con il nuoto e un’unica collaborazione con la piscina di Capannori, oggi sono molte le associazioni sportive che rientrano nel progetto dell’Allegra Brigata: il basket con la società CMB Lucca, il ciclismo, il bowling con la famiglia Franchini di San Vito, l’atletica con la Virtus e, ancora, attività invernali quali lo sci di fondo e le “ciaspole” (racchette da neve) con la Focolaccia. Tra le varie attività c’è anche il teatro, in collaborazione con l’associazione lucchese Le Tre Melarance.
Le gare alle quali si preparano questi atleti hanno carattere locale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale. La scorsa estate ad esempio, Manuel Ricci è stato convocato a Los Angeles per la specialità bowling mentre il prossimo marzo 2017, ai Mondiali d’Austria, sono stati convocati Luciano Ragghianti per le ciaspole e Matilde Zipoli per lo sci di fondo. I due ragazzi si sono qualificati vincendo alla XXVII edizione dei Giochi Nazionali Invernali di gennaio sulle nevi di Bormio.
Grandi soddisfazioni dunque per tutti questi atleti, i loro preparatori e per quanti contribuiscono a rendere vivo e importante questo progetto dove allo sport si affiancano molti altri percors,i tra i quali risaltano quello del miglioramento dell’autostima e dell’autonomia.

Ricordiamo che uno dei prossimi appuntamenti attesi è quello, a fine Aprile – inizio Maggio, presso il Bowling di San Vito a Lucca.

Anna Lisa Del Carlo