Lucca sommersa di fiori e dolciumi nei cinque giorni della Fiera di Santa Zita
  dal 24 al 28 Aprile 2024
LUCCA
Lucca sommersa di fiori e dolciumi nei cinque giorni della Fiera di Santa Zita

Anche quest'anno Lucca è tornata a riempirsi di fiori in occasione della Fiera di Santa Zita, il tradizionale evento con cui la città torna a celebrare la sua Santa Patrona. Da martedì 23 aprile è cominciata la mostra mercato che come sempre ha il suo fulcro in Piazza Anfiteatro, ma bellissimi giardini floreali sono presenti in tutta l'area circostante oltre, ovviamente, a Piazza San Frediano, che custodisce le spoglie della Santa.

L'esposizione dei fiori prosegue sino a domenica 28 aprile; i festeggiamenti culminano il 27 aprile, anniversario della morte di S. Zita, avvenuta il 27 aprile 1278. Sono previsti anche eventi collaterali e iniziative benefiche, tra cui laboratori per bambini, banchi di dolciumi e stand dedicati a raccolte di beneficenza, realizzate in collaborazione con l'Unicef.

La Fiera di Santa Zita è organizzata da Confcommercio e dal Centro commerciale Città di Lucca. Come sempre c'è il patrocinio di Comune, Provincia e Camera di Commercio. Mercoledì 24 aprile torna anche il concorso per l'allestimento floreale più bello.

Le celebrazioni religiose si svolgono principalmente nella Basilica di San Frediano:

- Giovedì 25 aprile messa alle ore 9 e poi alle ore 18: quest’ultima viene celebrata con la Comunità parrocchiale Val Freddana Nord e presieduta dal parroco don Alessandro Gianni, pievano di Monsagrati, parrocchia natale di S. Zita.

- Venerdì 26 messa alle 8 e alle ore 18.

- Sabato 27, memoria liturgica di Santa Zita, sono previste tre messe: 8; 9.30; 10.30. Altra messa alle ore 11.30 con un gruppo irlandese in visita ai santi vescovi irlandesi Frediano, vescovo di Lucca e Silao vescovo in Irlanda morti a Lucca e le cui reliquie sono custodite nella Basilica.

Di seguito alcuni degli espositori presenti alla fiera:
Florservice, Cactus Lago Maggiore, Vivai della Camelia e Azalea di Di Ricco Augusto, Azienda Agricola Valerio Bertolacci, Soc. Agricola Carraia - Anffas, Serra di Monica di Del Carlo Monica, Vivaio La Casina di Lorenzo, La Terra dei Capsi, Garden Paoli - Azienda Agricola Paoli Mauro, Le Rose di Pinocchio di Ezio Bonini, Flora Import Olanda, Rosellini Felice.

La foto in alto è opera del noto fotografo lucchese Matteo Bini.