Anche il lucchese Giovanni Catelli presente all’accordo per la sicurezza delle tabaccherie
  dal 14 al 30 Aprile 2024
Lucca
Anche il lucchese Giovanni Catelli presente all’accordo per la sicurezza delle tabaccherie

Un protocollo quadro per prevenire i fenomeni di criminalità e garantire più elevati standard di sicurezza per le tabaccherie, è stato recentemente firmato tra il Ministero dell’Interno e la Federazione Italiana Tabaccai. Il raggiungimento dell’obbiettivo è legato al supporto di sistemi video avanzati per un tempestivo allarme antirapina. Il documento è stato sottoscritto dal Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e dal Presidente nazionale della Federazione Italiana Tabaccai, Mario Antonelli. Era presente anche il lucchese Giovanni Catelli che, ricordiamo, è il Vice Presidente Vicario della FITA.
I nuovi sistemi di video-allarme antirapina saranno in grado di trasmettere immagini in tempo reale alle sale operative delle Forze dell’Ordine, rendendo molto più difficile mettere in atto eventi criminali ai danni del tabaccai.
Il protocollo quadro avrà durata triennale e conferma una consolidata collaborazione che ha già portato risultati positivi negli ultimi anni. “Grazie all’utilizzo di tecnologie sempre più moderne – ha detto il ministro Piantedosi - sarà garantita agli operatori maggiore tutela contro i reati predatori. La trasmissione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza delle tabaccherie alle Forze di polizia consentirà interventi ancora più tempestivi e fornirà, al contempo, un prezioso supporto alle attività di indagine. L’intesa con la FIT avrà riflessi positivi anche sul fronte della prevenzione dei fenomeni criminali, a tutto vantaggio della sicurezza dei cittadini».
“Per l’intera categoria - ha detto il Presidente nazionale Antonelli - di un ulteriore passo avanti sulla strada che porta alla ricerca di una sempre maggior sicurezza per i tabaccai. Ma non solo, perché l’accordo sottoscritto con il Ministero dell’Interno, oltre a porre l’attenzione sui tabaccai, getta uno sguardo attento anche alla sicurezza del territorio.”
“Le telecamere installate nelle tabaccherie – ha detto il vicepresidente Giovanni Catelli – saranno direttamente collegate con le Forze dell’Ordine rendendo molto più tempestivi gli interventi da parte di Polizia e Carabinieri. Questo comporterà anzitutto un notevole effetto deterrente sui malviventi e in secondo luogo sarà possibile ottenere un clima di maggiore sicurezza sia per i tabaccai che per i cittadini.”