Le Foto di Enzo Lutri in mostra nella Chiesa di San Cristoforo (via Fillungo, Lucca)
  dal 24 al 31 Marzo 2024
Lucca
Le Foto di Enzo Lutri in mostra nella Chiesa di San Cristoforo (via Fillungo, Lucca)

E' aperta sino al 31 marzo, nella Chiesa di San Cristoforo (in via Fillungo), la mostra dedicata alle opere fotografiche di Enzo Lutri, un grande maestro dell'arte della fotografia, che ha girato il mondo regalandoci scatti impareggiabili e di immensa bellezza. Nell'ultimo numero (il 49) della rivista "Lucca News" abbiamo dedicato due pagine alle foto e alle dichiarazioni di Lutri, dove lui stesso, in prima persona, racconta come sono nati alcuni dei suoi più famosi capolavori.
Enzo Lutri è nato a Lucca, dove vive tuttora. Dipendente INPS, ha sviluppato sin dagli anni '80 una irresistibile passione per la fotografia e per i viaggi. Ha vinto numerosi concorsi fotografici in Italia e all'estero, acquisendo una considerevole notorietà nell'ambiente degli appassionati. Nel 2008 ha ottenuto l'importante onorificenza AFI (Artista della Fotografia Italiana).
Questa mostra (aperta dal 23 al 31 marzo) è un'ottima occasione per lucchesi e non, per conoscere un artista di grande talento e per entrare in contatto con una persona eccezionale, che ha avuto modo di esplorare i luoghi più esotici del mondo, immortalando i loro momenti più belli. Su di lui è stato realizzato un ottimo video, prodotto e messo online su facebook da Fabrizia Vannucci.
Sempre per iniziativa di Fabrizia Vannucci, è stata realizzata una splendida monografia cartacea sul Maestro Enzo Lutri, per la serie "I grandi maestri della Fotografia" (reperibile online). Chi desidera leggere le due pagine di Lucca News dedicate a Enzo Lutri, puo' trovare la versione online della rivista sulla pagina sottostante (poi andare a pagina 44): https://lucca.news/free_press_lucca_news_n49_febbraio_2024_marzo_2024/index-h5.html?#page=1