Processione dei Crocioni - Castiglione di Garfagnana
  28 Marzo 2024
Castiglione di Garfagnana
Processione dei Crocioni - Castiglione di Garfagnana

La sera del 28 marzo 2024, nel magnifico borgo medievale di Castiglione di Garfagnana, dopo la tradizionale Messa In coena Domini, torna la Processione dei Crocioni, in dialetto locale Procession de’ Crocioni anche nota come 'il Crocion'.

Un appuntamento davvero molto sentito dagli abitanti di Castiglione e delle zone limitrofe, i quali all'uscita della chiesa al termine della Santa Messa, si riuniscono formando una processione al seguito di un uomo (penitente) che rappresenta il Cristo, con catene ai piedi e carico di una pesante croce di legno.

La tradizione vuole che nessuno, tranne il priore della locale Confraternita, debba conoscere l’identità della persona che incarna Cristo penitente. Per far sì che l'anonimato dell'uomo sia garantito, anche nei confronti dei compaesani, viene rinchiuso dallo stesso Priore, prima della Messa, in un grande armadio posto nella sacrestia, ed uscirà solo per la processione e, dopo aver percorso le vie del Paese di Castiglione, spesso con i piedi sanguinanti, sarà nuovamente chiuso nello stesso armadio, mentre due membri della Confraternita, vestiti da guerrieri romani, fanno la guardia affinché nessuno lo disturbi al fine di svelarne l'identità.
A notte inoltrata, quando tutti gli abitanti di Castiglione di Garfagnana saranno andati a dormire, il penitente potrà finalmente uscire indisturbato dalla sacrestia.

Appuntamento quindi, giovedì 24 marzo 2024, a Castiglione di Garfagnana dalle ore 20:00 con la Santa Messa ed a seguire con la coreografica Processione per le vie del Borgo.

LUOGO EVENTO:
Castiglione di Garfagnana - LUCCA

DATA E ORA EVENTO:
24 marzo 2024 dalle 20:00 alle 23:00