A Villa Reale fioriscono le camelie. Aperture straordinarie nei fine settimana
  dal 07 al 25 Febbraio 2024
Marlia (Capannori)
A Villa Reale fioriscono le camelie. Aperture straordinarie nei fine settimana

L'inverno mite e le giornate di sole hanno portato molti tipi di alberi a germogliare in anticipo rispetto ai tempi normali. Anche le camelie hanno avuto le prime fioriture ed è per questo che la Villa Reale di Marlia ha predisposto una serie di aperture straordinarie in febbraio per consentire ai visitatori di ammirarne la straordinaria bellezza. La reggia che fu di Elisa Bonaparte Baciocchi, sorella di Napoleone, e di Maria Luisa di Borbone aprirà i suoi cancelli sabato 3 e domenica 4 febbraio e in tutti i successivi week end. Un'occasione per una bella passeggiata nei 16 ettari del più vasto parco di paesaggio neoclassico della Toscana nord occidentale: Il parco è arricchito da architetture barocche del Teatro di Verzura, da fontane e peschiere monumentali.

Oltre alla passeggiata nei giardini, saranno regolarmente aperti anche i due musei: occasione per immergersi nella storia della proprietà ammirando uno dei più importanti esempi dello stile impero in Italia all’interno di due piani della Villa Reale restaurati da pochissimi anni.
I visitatori potranno sostare al Caffè del parco, in posizione panoramica sul grande prato, e sul laghetto per uno spuntino o per degustare il cocktail Royal Elisa, dedicato alla principessa di Lucca e Piombino, realizzato con il gin alla camelia. Durante le aperture straordinarie saranno accessibili anche gli appartamenti monumentali della Villa con gli affreschi, i dipinti e gli arredi stile Impero e tanti cimeli che raccontano la vita dei personaggi internazionali che hanno abitato e animato la dimora principesca. Visitabile anche l'esposizione dedicata a Mimì – Anna Laetitia Pecci Blunt.

Per chi ancora non conoscesse l’estro della Contessa Mimì Pecci Blunt – figura culturale di spicco del secolo scorso – avrà la possibilità di curiosare tra le sue bizzarre collezioni che spaziano da una sala dedicata allo zio Papa Leone XIII, una collezione di pezzi unici dei popoli indigeni americani, oltre a bambole in abiti tradizionali per un vero e proprio giro tra le culture di tutto il mondo.

Villa Reale di Marlia è aperta 3-4, 10-11, 17-18 e 24-25 febbraio dalle 10:00 alle 18:00 - ultimo ingresso alle 16:30.

Possibilità di scaricare gratuitamente le audioguide sul proprio smartphone per essere guidati durante la visita del parco e dei due musei.

Per informazioni tel. 0583 30108 oppure consultare il sito della Villa Reale di Marlia.