Natalecci di Gorfigliano
  24 Dicembre 2023
Gorfigliano (Minucciano)
Natalecci di Gorfigliano


Il piccolo borgo di Gorfigliano nel comune di Minucciano, la sera del 24 dicembre viene illuminato dai Natalecci: altissimi falò, costruiti intrecciando rami di ginepro a un palo di castagno, che vengono posizionai sulle colline più visibili dal paese e incendianti alle 18.00, al suono della campana dell'Ave Maria.

Dalla durata e dalla resistenza dei Natalecci si traggono importanti auspici sul nuovo anno e mai come adesso speriamo che questi grandi falò brucino alti e a lungo in segno di buona speranza. Si tratta di uno spettacolo della tradizione più antica che si perde nella notte dei tempi.

L'appuntamento con i Natalecci di Gorfigliano è per il Domenica 24 Dicembre 2023 alle 18.00

La costruzione dei Natalecci ha inizio l’8 Dicembre a costruire, gli anziani tramandano ai più giovani l’antica arte della ‘tessitura’ dei rami di ginepro, uno degli arbusti che meglio si presta ad ardere vigorosamente.
Tutti gli anni, da tempo immemore, vengono costruiti tre Natalecci, che vengono posizionati su tre punti rialzati, rispettivamente dei quartieri di Bagno, Colliceto e Fenale.
La posizione migliore per osservare lo spettacolo dei grandi falò è il Piazzale della Chiesa di Gorfigliano, secondo tradizione i Natalecci devono bruciare per almeno venti minuti.