PEDALE LUCCHESE, POLI: 70 ANNI E TANTI RICORDI
  01 Febbraio 2016
Lucca
PEDALE LUCCHESE, POLI: 70 ANNI E TANTI RICORDI

Il mondo del ciclismo festeggia i 70 anni del Pedale Lucchese: era il 1946 infatti, ad inizio stagione, quando Antonio Poli e Ovidio Buchetti, insieme a Francesco Galli e Pasquale Giambelli fondarono questa società sportiva – la quale, nel 1950, prese il nome di Pedale Lucchese Poli, che conserva tuttora.
Settant'anni fra cronaca e storia, con tanti ricordi; per celebrare concretamente l'evento li abbiamo affidati alle significative immagini di Pierlugi Poli, figlio di Antonio – testimone e protagonista, filo conduttore di un percorso ricco di soddisfazioni.
Pierluigi Poli ha dedicato tutta la sua vita alla bicicletta. Giovanissimo e già abile meccanico, tifoso di Coppi – che conobbe –, poi corridore fra gli allievi, e dopo organizzatore di corse, direttore sportivo, direttore di corsa; fra l'altro è stato lui nel 2011 l'artefice e il riferimento di garanzia per il campionato europeo di Lucca.
Oggi è riconosciuto come il saggio di questo sport, una memoria di ferro e una grande competenza, ma senza ostentazioni.
Dal suo album ha tirato fuori le fotografie che pubblichiamo.


Giuseppe Camoscini, Guido Rugani e Polo Bernardini - Pedale Lucchese 1946
Foto del 1947: da sinistra Antonio Poli, Pasquale Giambelli, Ovidio Buchetti, Francesco Galli e Mario Buchetti, figlio di Ovidio
Formazione del 1948: in piedi sul predellino, a sinistra, c'è Sergio Bernardini, poi divenuto famoso patron della Bussola
Festeggiamenti per Luigi Massei vincitore della prima edizione del premio "Città di Camaiore" per dilettanti
Foto del 1957: Aulo Avanzinelli ha appena vinto la Coppa Cei per allievi