La danza contemporanea al Real Collegio
  dal 22 Dicembre 2022 al 08 Gennaio 2023
Lucca
La danza contemporanea al Real Collegio


L'European Dance Academy, centro di formazione nazionale per la danza, diretto da Ilaria Picchi, è lieta di presentare la prima edizione di "CONVERSAZIONI " evento site specific di danza contemporanea che si terrà domenica 8 gennaio 2023 alle ore 19:00 presso il Real Collegio di Lucca.

Nella suggestiva Sala Capitolo del Real Collegio si esibiranno formazioni professionali e giovani danzatori provenienti da tutta Europa tra cui i danzatori di Act - Advanced Contemporary Training dell'European Dance Academy, la compagnia Emox Balletto, la compagnia junior del centro di Formazione Professionale Vivo Center di Roma, e la scuola di danza MovinArt Dance Studio.

L'evento vuole condividere con il pubblico la bellezza della danza contemporanea, intesa nelle sue diverse interpretazioni, portando in scena estratti coreografici di rilevanti coreografi della danza contemporanea italiana, nello specifico saranno presenti:

Adriano Bolognino - coreografo per Biennale Venezia 2020, vincitore di Call for Creation 2021 Orsolina28 con il progetto "Rua da Saudade", coreografo di spicco della danza contemporanea italiana, fonde storia e temi sociali, sfera emozionale e rapporti interpersonali, in una narrazione in cui il corpo si fa pagina e al tempo stesso inchiostro di quella narrazione.

Adriano Popolo Rubbio - Danzatore della compagnia Zappala Danza di Roberto Zappala dal 2015 al 2021, e attualmente danzatore e collaboratore della compagnia KOMOCO di Sofia Nappi. Tiene classi per i corsi professionali di spicco di tutta Italia, con generosità e gusto porta la sua ricerca artistica a servizio di giovani danzatori e professionisti.

Beatrice Paoleschi - fondatrice di Emox Balletto, compagnia che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti come il Premio MAB, inviti alla Biennale Danza di Venezia, all'Ater Balletto di Reggio Emilia, al DAP Festival di Pietrasanta, Premio della Critica al Festival di Belgrado e molti altri ancora. Come coreografa e direttore artistico ho ottenuto il Premio di Coreografa dell'anno 2016, e recentemente, per due anni consecutivi, l'ensemble è stato invitato a partecipare all'International Italian Dance Award di New York.

Valerie Claroni - Danzatrice, insegnante e performer freelance, ha studiato e collaborato con grandi nomi della danza contemporanea italiana e non. E' direttrice artistica del corso professionale Act- Advanced Contemporary Training della European Dance Academy, dalla sua esperienza personale nasce una ricerca in continua evoluzione. Tiene classi di danza contemporanea alla MovinArt Dance Studio riscuotendo un grande successo e coinvolgendo i suoi allievi in eventi professionali e formativi.

Ospite della serata sarà Roberto Castello, (celebre coreografo, vincitore del premio UBU 2022 con lo spettacolo "Inferno") a cui verrà dedicata un'intervista, volta a rivisitare i momenti memorabili di una grande carriera.

I biglietti sono acquistabili on line al seguente link ---> CONVERSAZIONI 2023

Prezzo unico: 12,00 Euro
Gratuito per bambini e disabili.

Vi aspettiamo numerosi!