Mongolfiere in volo su Capannori
per la Festa dello Sport e dell'Aria
  03 e 04 Settembre 2022
LUCCA
Mongolfiere in volo su Capannori<br> per la Festa dello Sport e dell'Aria

Se in questi giorni vi capiterà, guardando verso il cielo, di vedere una mongolfiera a forma di unicorno attorniata da varie mongolfiere bellissime, non preoccupatevi, non state sognando. Le mongolfiere, sopra il cielo di Capannori e dintorni, sono quasi una cosa normale, ritornano in occasione di varie feste e ci sono anche in questi giorni (Sabato 3 e Domenica 4 settembre) in coincidenza con la "Festa dello Sport e dell'Aria". Per i visitatori che lo desiderano, è anche possibile fare un volo in mongolfiera.

Quest'anno la Festa ha una duplice funzionalità: da un lato promuove la passione per il volo in mongolfiera e dall'altro incentiva l'interesse per lo sport, con l'allestimento di una ventina di stand in piazza Aldo Moro ad opera di altrettante associazioni sportive.

Una ventina di associazioni sportive presenti , un raduno di mongolfiere nell'area verde dietro il Municipio con la presenza della special shape Lulu, la mongolfiera a forma di unicorno pilotata da Pierrick Duvoisin detentore di tre record del mondo, voli vincolati gratuiti in mongolfiera, mercatino degli artisti e artigiani di Pandora e l'iniziativa 'Pompieropoli' per i più piccoli.

Questo il ricco programma della manifestazione “Sport per tutti. Festa dello sport e dell'aria” promossa dal Comune di Capannori, in collaborazione con Aero Club Lucca e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca che si svolge sabato 3 e domenica 4 settembre.

L'evento propone una nuova formula che realizza un mix fra la festa dello sport e la festa dell'aria per offrire un week end improntato al divertimento e allo stare insieme pensato per tutte le età. In entrambi i giorni gli stand delle associazioni sportive saranno aperti dalle 16 alle 21 e daranno la possibilità a bambini e adulti di provare varie discipline sportive. Le mongolfiere del raduno 'Città di Capannori', al quale oltre al pilota della special shape, parteciperanno piloti in rappresentanza del nord, centro e sud Italia e un pilota svizzero con un aerostato ecologico, si alzeranno in volo, sia sabato che domenica, alle ore 7 e alle ore 17.30 e due di queste saranno a disposizione delle persone che vogliono provare i voli vincolati previsti dalle ore 18.30 alle ore 20 che hanno già fatto registrare il tutto esaurito. Il pubblico potrà inoltre visitare gli stand degli artigiani e artisti di Pandora e i più piccoli avranno la possibilità di partecipare a 'Pompieropoli', l'iniziativa in programma dalle 16 alle 20.30 grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco, che allestiranno un laboratorio in cui sperimentare attraverso il gioco l'attività dei vigili del fuoco. Sarà presente anche un'area food.

Per quanto riguarda lo sport, saranno presenti negli stand in piazza circa 20 associazioni sportive che sono: Armonia Asd, Drk Sport Asd, Gym Star Asd, Nuova Cobra Asd, Pegaso Asd, Sub Mares Lucca, Pallavolo Nottolini, Black Mamba Taekwondo Asd, Paso Latino Asd, Nuove Pantere Lucca Baseball & Softball Asd, Polisportiva Capannori, Solodanza Asd, Eta Beta Asd, Asd Folgore Segromigno in Monte, My Time, Allegra Brigata, Associazione culturale Aeliante, Folgor Marlia, Pugilistica Lucchese, Asd Libertas Lucca, Centro Ippico Marilla, Team Alta Tensione – Parapendio e deltaplano, Aeroclub Volovelistico Toscano – Aeliante, aeromodellismo, parapendio e paramotore.

La manifestazione è a ingresso gratuito.

Gli sponsor sono: Elgas, Costruire, Margherita Costruzioni, Sms Segnaletica stradale di Serafini Mirko, Cappelli Costruzioni, Strade del vino e dell'olio Lucca Montecarlo Versilia, Fisar delegazione Lucca.